Dopo una pausa di dodici giorni per i campionati mondiali under 20, domani sera i Broncos ritorneranno ad essere parte attiva della Sky Alps Hockey League. Alle ore 20.30 gli ospiti del Red Bull Junior Salisburgo scenderanno sul ghiaccio della Weihenstephan Arena e questa partita apre lo sprint finale nella Regular Season. Ai Broncos rimangono soltanto nove partite per migliorare la loro situazione in classifica e, chissà, inanellare una serie di vittorie per raggiungere ancora il sesto posto.
In ogni caso i Broncos vogliono timbrare il biglietto per la partecipazione al Final Four per il campionato italiano di Serie A, riservata alle quattro migliori squadre italiane dopo la Regular Season. Nella fotografia attuale, il Cortina con 36 punti e 10 lunghezze di vantaggio sui Broncos è l’ultima squadra qualificata. Gli Ampezzani comunque hanno disputato una partita in più dei Broncos ed il 2 gennaio c’è ancora in programma lo scontro diretto alla Weihenstephan Arena. Il calendario comunque non è amico dei Wipptaler, in quanto due terzi delle partite rimaste dovranno essere giocati fuori casa e, contando anche l’incontro di domani, fino al 19 gennaio di giocheranno soltanto tre partite alla Weihenstephan Arena.
Prima però gli stalloni vogliono riconquistare il 10° posto in classifica grazie ad una vittoria sulla concorrente diretta. Il Salisburgo ha giocato due partite in più dei Broncos e dopo la sconfitta subìta ieri contro il Val Pusteria hanno una solo punto di vantaggio sui Wipptaler, e quindi una vittoria nello scontro diretto sarebbe oro colato. Coach Clayton Beddoes, fatta eccezione per Michael Delueg, potrà contare sulla rosa al gran completo.
I giocatori convocati in nazionale U20 sono ritornati e con il Blue Team sono riusciti a rimanere in Divisione IIB, ma nonostante la forte concorrenza il quarto posto non era proprio l’obiettivo prefissato. Per i giocatori dei Broncos comunque il bilancio personale è positivo. Ivan Deluca è l’unico degli Azzurri ad avere segnato due reti e contro la Slovenia è stato scelto come miglior giocatore. Simone Pitschieler con una rete e due assists ha raccolto più punti dei suoi colleghi, è stato scelto come miglior giocatore contro la Polonia ed era una garanzia nel cerchio d’ingaggio con una quota di oltre 60 %. Felix Tschimben ha registrato un assist, Dominik Bernard un assist ed un bilancio +/- di -1 con 7 tiri in porta. Markus Trenkwalder infine è uno di solo due difensori con un bilancio +/- positivo, ma nonostante avesse scagliato ben 9 tiri in porta, è rimasto senza punti.
Con questo pieno di fiducia gli “Azzurrini” targati Broncos domani vorranno contribuire a superare i giovani tori del Salisburgo. Con una prestazione comparabile a quella sfoderata nell’ultima partita in casa, dove i Rittner Buam sono stati battuti per 4-1, una vittoria è senz’altro alla portata degli stalloni, ma dovranno fare attenzione. Nell’andata al Volksgarten hanno incassato un sonoro 1-4, ed il Salisburgo probabilmente è la squadra con il miglior pattinaggio del campionato. Ieri sera l’HC Val Pusteria ha faticato per ottenere la vittoria per 1-0, e quindi gli ospiti non dovranno assolutamente essere sottovalutati.
Il loro gioco offensivo, veloce e molto aggressivo ha recato qualche grattacapo ad avversari molto blasonati, tra cui anche il Val Pusteria, il Feldkirch e lo Jesenice che se ne sono dovuti tornare a casa con una sconfitta. Lontano dalle mura amiche comunque i giovani tori hanno qualche difficioltà, e nelle undici trasferte finora disputate, sono riusciti a vincere soltanto contro il Fassa all’overtime e contro il Kitzbühel.
Gli appassionati dell’hockey su ghiaccio comunque domani potranno godersi una partita divertente e molto veloce che oltretutto vede come avversario una concorrente diretta in classifica.