Gli stalloni non hanno risparmiato la loro miglior prestazione stagionale per questa partita, ma nonostante un’incontro piuttosto modesto i Bronco riescono a qualificarsi alla semifinale di Serie A per la prima volta dopo il lontano 2001.
Il primo drittel è deicsamente cibo adatto per il periodo di carestia, anche se Tobais Kofler non riesce a sfruttare due occasionissime. Al 3° minuto lo sorprende un disco deviaro che non può veder arrivare, ma ciò nonostante lo riceve e sbaglia completamente la mira. Dopo 5:10 minuti è di nuovo lui a cercare la conclusion ravvicinata davanti a Tragust, ma l’ex Broncos in qualche modo riesce a deviare il disco del suo ex compagno di squadra in maniera tale che esso vada a toccare la parte inferiore della traversa. Con questo è già raccontato il primo tempo.
Il secondo periodo invece inizia con un‘inferiorità numerica degli stalloni, dopo al quale viene spedito in panca puniti anche Maksims Sirokovs. Manuel De Toni, molto convincente in veste di difensore, tira dalla linea blu e trova la traiettoria giusta che porta al sette impossibile da proteggere per Steinmann. Dopo 28 minuti però è il goalie biancoblu a tenere in partita i suoi, quando Vaskivuo inventa un passaggio perfetto per Lepine nello slot, ma Steini accorcia benissimo le distanze e para il tenativo a botta sicura. Poi tocca agli stalloni che nonostante una partita piuttosto sottotono con Kofler, l’unico dei pochi a raggiungere la forma normale, colpiscono un palo. Poco dopo anche il tentativo di Sirokovs, iniziato da Walters e da Hughesman, viene deviato dalla traversa e con pochi minuti rimasti nel secondo periodo Erlacher si fa ipnotizzare da solo davanti a Tragust.
Nel terzo tempo Sirokovs ha la miglior occasione con un rebound in superioritá numerica, ma Tragust non si fa dorprendere tra i gabali, e nello stesso powerplay, Vaskivuo in contropiede centra soltanto il metallo del sette alle spalle di Steinmann. A 13 minuti dalla fine, Steinmann tiene in partita la sua squadra con una parata che ha dell’incredibile contro Veggiato, quando para il tiro di quest’ultimo da distanza ravvicinata su rebound. Questa parata è il punto di svolta in questa partita, perché da ora in poi i Broncos ci credono di poter vincere questa partita. Le occasioni si fanno più frequenti verso la fine del tempo, quando Stofner, Hughesman e Walters non riescono a sfruttare occasioni ghiottissime. Il pareggio ormai meritato arriva soltanto a 2:55 minuti dal termine, quando Simon Baur sfrutta un varco e trova il gol con un polsino dal cerchio d’ingaggio alla sinistra di Tragust.
Nell’overtime, Lepine dopo soli 29 secondi deve tirare il freno d’emergenza contro Hughesman e deve ringraziare gli arbitri che non chiamino il tiro di rigore. Walters centra un palo prima che Stefishen con pochi secondi rimasti della penalità su ingaggio butta il disco dove non c’è nessuno, lo riconquista da solo e non lascia scampo al goalie ospite con un polsino preciso.
Taylor Stefishen quindi segna il suo terzo game winning goal della serie e gli stalloni festeggiano la prima partecipazione alle semifinali da 15 anni!