Showdown alla Weihenstephan Arena

mercoledì 3 febbraio 2016

2015-12-07-wsv-asi

Domani alle ore 20.30 alla Weihenstephan Arena è in programma il primo autentico highlight di questa stagione, quando contro l’Asiago ci giocheremo la sfida diretta per il terzo posto nella classifica finale della Regular Season. I Broncos al momento hanno tre punti di vantaggio sui campioni d’Italia, i quali comunque devono ancora recuperare un incontro con il Cortina. Dopo la giornata di domani per i Broncos è in palio ancora una somma totale di 15 punti, mentre l’Asiago in teoria potrebbe incamerarne ancora 18.

Una vittoria dei Broncos dopo 60 minuti aumenterebbe la distanza di nuovo a sei punti, e nello scontro diretto tra queste due squadre il punteggio sarebbe di 9:9, mentre come differenza reti i giallorossi sarebbero in vantaggio, a meno che i Broncos non dovessero vincere con più di seri reti di scarto. Ciò nonostante con una vittoria sull’Asiago i Wipptaler potrebbero fare un passo da gigante verso il terzo posto, perché l’Asiago nelle partite restanti dovrebbe fare almeno sei punti in più dei Broncos. In parole povere: Nel caso in cui l’Asiago per esempio lasciasse per strada cinque punti, agli stalloni basterebbero otto punti nelle rimanenti partite contro Val Pusteria, Gardena, Fassa, Cortina e Renon.

Prima però si dovrà battere un Asiago che sarà tutt’altro che un avversario facile. Per Clayton Beddoes, il coach dei Broncos, definire il roster continua ad essere una sfida non da poco, a partire dalla posizione del portiere, dove Mark Demetz ancora non è al cento per cento e Dominik Steinmann ha offerto ottime prestazioni settimana scorsa. Anche in difesa non è in vista un allentamento della pressione, dato che Ivan Seeber si è ripreso dall’infortunio, ma deve dire addio ai Broncos per motivi di studio. Markus Trenkwalder e Dominik Bernard comunque si sono raccomandati per compiti più impegnativi ed offrono un’ottima alternativa al loro coach. Daniel Maffia e Jonas Steiner sono in forte dubbio, mentre gli attaccanti Ivan Deluca e Patrick Mair ritorneranno soltanto dopo la pausa per gli impegni della Nazionale. Comunque anche in questo reparto le ”giovani promesse” David Gschnitzer, Tommy Kruselburger, Matthias Mantinger e Simon Pitschieler hanno già dimostrato che di loro ci si può fidare.

Nell’Asiago non è ancora chiaro se il neo-arrivo Paul Zanette potrà giocare domani, ma se le pratiche burocratice per la liberazione della transfer card saranno concluse per tempo, è certo che scenderà in campo. In difesa, Mike Sullivan ed Andrea Ambrosi sono ancora costretti allo stop, ma a parte loro due Patrice Lefebvre potrà schierare la sua squadra migliore.

Gli scontri diretti in campionato, fatta eccezione per la sconfitta per 1-7 subita ad Asiago il 28 dicembre, sono stati molto equilibrati, perché se si trascura detto scivolone, le squadre dopo i risultati di 4-2, 2-4, 4-3 d.t.s. e 3-4 d.t.s. sono in parità perfetta. “Steini” settimana scorsa nella “tana dei leoni” è stato autore di una partita più che convincente, quando i Broncos sono passati in vantaggio per 3-1 prima che “l’ufficio rimonte” li superasse ai tempi supplementari.

In ogni caso gli ingredienti per una partita da non perdere ci sono tutti. Per entrambe le squadre la posta in gioco è altissima ed ognuno darà il massimo dal primo secondo all’ultimo per portare a casa la vittoria che potrebbe segnare in maniera decisiva la corsa per il terzo posto.

loader