I Broncos saranno ospiti del Fassa

venerdì 14 novembre 2014

2014-10-11-wsv-fas

Domani gli stalloni devono andare ad Alba di Canzei, dove alle ore 19.30 incontreranno l’SHC Val di Fassa. Lo stadio Gianmaria Scola per i Broncos non è un luogo molto confortevole, dato che nelle sei partite disputate in quello stadio dal ritorno in Serie A nella stagione 2011/12, hanno vinto una sola volta (5-1 il 7 gennaio 2012) e solo un’altra volta sono riusciti a guadagnare un punto (2-3 OT il 5 novembre 2011). Nelle tre trasferte in Val di Fassa giocate durante la stagione scorsa, hanno segnato soltanto cinque reti.

Questi problemi nel concretizzare gli sforzi offensivi, accompagnati da una difesa che a tratti si presenta un po’ ballerina, sono il grattacapo maggiore dei Wipptaler. In otto delle sedici partite finora giocate, i Broncos hanno segnato una sola rete o sono andati addirittura in bianco, e ben cinque volte questo è successo nelle ultime sei partite. In media, gli stalloni finora hanno segnato solo 2,19 gol a partita, una media più bassa ce l’hanno solo il Caldaro (2,07) ed il Fassa (1,93).

Una delle chiavi per centrare la vittoria domani potrebbero essere gli special teams, dato che il Fassa con una percentuale di successo del 10,26 % (8 reti in superiorità in 78 tentativi) ha il peggior powerplay del campionato, mentre gli stalloni vantano il miglior penalty killing della Serie A ed in 64 powerplay avversari ha concesso solo 8 reti (87,5 %). Al contrario, nemmeno il penalty killing è il punto forte del Fassa, dato che con 18 reti avversarie in 81 situazioni di inferiorità numerica (77,78 %) sono al terzultimo posto. I Broncos invece hanno segnato ben 16 volte in 94 powerplays e con 17,02 % sono settimi nel campionato.

Purtroppo anche domani i Broncos dovranno presentarsi con l’organico ridotto, dato che oltre agli infortunati Christian Sottsas e Daniel Maffia mancherà ancora l’ammalato Florian Wieser. Jason Walters, grazie all’esemplare e velocissima evasione delle formalità burocratiche da parte della FISG, sarebbe già utilizzabile, ma arriverà soltanto verso metà della prossima settimana.

Ciò nonostante gli stalloni come sempre daranno il loro meglio per rendere positivo lo sprint finale nel girone di ritorno e per mantenere in vita l’esigua possibilità di riuscire a catturare in extremis un posto tra le prime sei.

loader