Dopo il bel successo ottenuto ieri alla Arena Ritten, domani sera alle ore 20.30 i Broncos dovranno affrontare la prossima trasferta difficile al Pala Agorà di Milano. I ricordi dell’avversario della prima fase dei quarti di playoff 2014 sono ancora freschissimi per tifosi e giocatori, ma non è solo per questo che la partita di domani promette scintille.
I Lombardi siedono al nono posto in classifica con una lunghezza di ritardo rispetto ai stalloni ed una partita in meno, e, proprio come i Broncos, dopo aver “steccato” la prima di campionato hanno fatto il pieno di fiducia nelle ultime due partite. Dopo la débâcle subita alla prima giornata nell’1-7 contro l’Asiago, in casa sono riusciti a portare all’orlo della sconfitta l’HC Val Pusteria, strappando un punto ai lupi con un 3-4 ai supplementari. Sabato scorso infine, hanno battuto il Valpellice in trasferta per 4-3, e perciò c’è da espettarsi che affronteranno i Wipptaler con tanta fiducia. Il Pala Agorà con la sua atmosfera scintillante è sempre uno stadio molto difficile da espugnare, ma i Broncos ci sono riusciti addirittura nei playoffs in occasione della splendida vittoria per 4-1 in gara uno della prima fase dei quarti di finale, giocata lo scorso 8 marzo.
Pur con tutta la dovuta cautela per esprimere un’analisi dopo sole tre giornate, un punto debole dei Milanesi al momento sembra essere la scarsa distribuzione dello scoring. Solo quattro giocatori diversi sono andati a segno finora e solo cinque hanno un punto sul loro conto. Il neo-acquisto David Vallorani con 3 reti e 3 assists per 6 punti è 7° nella classifica marcatori, seguito da Fonatnive con 3 reti e 2 assists. Caletti ha 5 assists e nessun gol, Lutz 1 rete e 3 assists e Migliore 1 gol. La statistica degli stalloni è diametralmente opposta: ben otto giocatori sono già andati a segno, nessuno ha segnato più di due reti e la bellezza di 11 Broncos è già riuscita a togliere lo zero dalla loro statistica dei punti.
Va detto che con Tyler Gron e Tommaso Terzago il Milano finora ha dovuto rinunciare a due pedine importanti in attacco e non è chiaro se domani potranno ritornare sul ghiaccio. Questo vuol dire che mancano due terzi di ciò che dovrebbe essere il secondo blocco offensivo titolare, e di conseguenza la mancanza di profondità in attacco è anche più che spiegabile. Nelle file degli stalloni resta da vedere quale sarà la decisione del giudice sportivo in merito alla penalità partita di Grandi, ma se non ci sarà una squalifica la formazione vincente di ieri sera non dovrebbe subire cambiamenti.
Dopo un trend molto positivo nelle ultime due partite, una delle due squadre dovrà subire un leggero contraccolpo, ma i Broncos ce la metteranno tutta affinché questa sorte sia riservata al loro avversario.