Prendere fiducia per i playoff

venerdì 21 febbraio 2014

2014-01-05-wsv-fas2

Domani alle ore 19.30 l’HC Fassa è ospite alla Weihenstephan Arena e la situazione è ben nota: per la terza volta gli stalloni vogliono vendicarsi per una sconfitta in trasferta subita nell’ultimo incontro con i Ladini, i quali quattro turni fa hanno battuto ancora nientemeno che l’HC Val Pusteria per 4-3.

Domani però la situazione per la giovane compagine di coach Erwin Kostner è tutt’altro che facile, dato che dal ritorno con il Pusteria una settimana fa con Gianluca Vallini e Kai Tillanen sono fuori per infortunio entrambi i portieri titolari e questo si è visto nei risultati. A un 5-9 nel ritorno contro l’HCP è seguito un 0-9 sull’altipiano del Renon ed un 1-10 ieri contro il Valpellice. L’appena 18enne Gianni Scola, il quale nella scorsa stagione era attivo soltanto nella under 18 del Fassa, si è visto confrontato con l’impossibile compito di tenere a bada tre squadre fortissime in attacco che tra l’altro sono anche classificate tra le prime quattro del campionato.

I Broncos vogliono sfruttare questa situazione per guadagnare un po’ di sicurezza in fase conclusiva dopo che nella sfortunata decisione per 2-3 all’overtime ieri contro il Milano c’è stato un passo indietro dal punto di vista mentale. Che ci sappiano fare anche con l’organico ridotto, i Broncos lo hanno dimostrato una settimana fa nel 7-3 in casa del Valpellice, dato che anche in quella partita mancavano pedine importanti in attacco. Domani saranno assenti invariatamente Kofler, Erat e Knowlton.

Un segnale molto positivo era anche il gioco sicurissimo del goalie dei Broncos Joni Myllykoski, il quale ieri contro il Milano ha sfoderato una delle migliori partite in questa stagione. Domani avrà bisgono di nuovo di tutta la concentrazione, dato che la prime due linee offensive del Fassa sono pericolosissime e tenteranno di tutto per rendere il compito più facile al loro giovane portiere. Questo è ancora più importante per il fatto che il terzino finlandese Ville Laine è ritornato in patria ed il Fassa ieri ha dovuto giocare con soli quattro titolari nel reparto arretrato e cinque difensori in tutto.

Comunque sia, i Broncos non sono certo nella poaizione di potersi permettere il lusso di togliere il piede dall’acceleratore di fronte alla difficile situazione in cui si trova la compagine di Erwin Kostner, dato che hanno già perso per ben tre volte contro il Fassa. Inoltre si deve tentare di sfruttare queste difficoltà con un gioco buono, semplice e senza fronzoli in modo da fare il pieno di fiducia in vista del programma difficile che rimane, ma sopratutto anche in vista dei playoff.

Foto: Joni Myllykoski spera che la sua partita domani sarà più tranquilla di quella contro il Milano, in cui si è dovuto opporre a 44 tiri (Oskar Brunner)

loader