Cortina ancora più smaliziato
martedì 13 febbraio 2024
Nella quinta sfida stagionale contro il Cortina i Broncos perdono per la quarta volta
Dopo aver inanellato tre vittorie consecutive per aprire la Master Round, nella partita di recupero contro il Cortina gli stalloni perdono per la terza volta di fila. La partita somiglia molto alle due semifinali di Serie A, ed ancora una volta la corazzata difensiva degli ampezzani ha la meglio.
All’inizio gli stalloni faticano a entrare in partita, e, nonostante i Broncos con Topatigh avessero l’occasione più pericolosa dei primi minuti, i padroni di casa sono la squadra più attiva. L’equilibrio del match si sposta con un powerplay a favore dei Wipptaler al 5° minuto, perché da lì in poi la partita è aperta con un leggero vantaggio per i Broncos. Questi al 10° minuto vanno vicinissimo al vantaggio su rebound, ma da posizione angolata Conci mette il disco soltanto sul palo esterno.
Nella frazione centrale Livingston deve sedersi in panca puniti per un fallo dietro alla porta avversaria, ed il Cortina punisce duramente i Broncos. Dopo un tiro di Lacedelli Juohla è posizionato perfettamente e mette dentro il rebound che vale l’1-0. Poi Di Tomaso viene rispedito negli spogliatoi anzitempo per una durissima carica in balaustra contro Zandegiacomo, ma i Broncos ancora una volta non riescono a capitalizzare la superiorità numerica di 5 minuti. Fanno tanta pressione e tirano da tutte le posizioni, ma non riescono a farsi davvero pericolosi. A pochi secondi dalla sirena, Cuglietta in 6 contro 5 -gli arbitri segnalano una penalità contro Eisendle- ha un’ottima occasione per centrare il raddoppio, ma Jakob Rabanser è attento sul rebound.
Dopo aver superato l’inferiorità numerica, i Broncos spingono sull’acceleratore e rinchiudono il Cortina nella propria zona difensiva. In mezzo a questa fase di pressione dei Broncos, Rabanser deve sventare un tentativo pericolosissimo di Juhola in contropiede, ed al 45° minuto Zecchetto sul tiro dallo slot si fa stregare da Hawkey. Al 49° gli stalloni subiscono il colpo mortale. Cuglietta viene lasciato da solo sulla sinistra, Rabanser riesce ancora a toccare il disco sulla conclusione da posizione ottimale, ma non riesce ad evitare il 2-0. Gli stalloni ce la mettono tutta per forzare il gol che riaprirebbe l’incontro, ma la difesa a cinque di un Cortina esperto e smaliziato non permette più nulla. Il 3-0 finale porta la firma di Adami che segna a porta sguarnita.
Già domani i Broncos tornano in azione, quando a Dornbirn è in programma la 7° partita della Master Round. Una vittoria è quasi d’obbligo se gli stalloni vogliono centrare un posto tra le prime tre. Contro i Wälder, Connor Sanvido finalmente ritornerà a far parte del lineup di coach Johan Sjöquist.