Domati anche gli orsi polari
sabato 18 dicembre 2021
Un gol di testa non si vede spesso nell’hockey, e la smorfia di dolore di Markus Gander spiega anche perché
Copyright Martin Schaller
Dopo le aquile anche gli polari: La collezione di trofei dei Broncos cresce ed in parallelo aumentano anche i punti in classifica. Dopo la partita convincente contro il Merano, contro il Zell am See gli stalloni non sono altrettanto lucidi, ma alla fine basta per un 3-1, nonostante con Cianfrone, Eisendle, Erlacher, Gschnitzer, Hasler, Soraruf e Zecchetto mancassero ben sette titolari.
La prima occasione ghiotta è di Kofler e Salo al 3° minuto, ma il passaggio a tagliare l’area di porta viene intercettato da un difensore. Dall’altra parte Kreuzer supera un difensore, ma si fa stregare da un attentissimo Jakob Rabanser. Anche il portiere ospite Max Zimmermann non è di meno, quando Cristellon tira al volo dallo slot, ma l’estremo difensore del Zell riesce a alzare il disco sopra la traversa con il guantone. Una doppia penalità contro René Deluca regala agli ospiti quattro minuti di powerplay, ma le formazioni di inferiorità numerica degli stalloni sono impeccabili.
Nel secondo tempo segue un altro powerplay degli orsi polari senza grandi grattacapi per gli stalloni, i quali poi possono a loro volta provarci per la prima volta con l’uomo in più. Sono molto più pericolosi degli ospiti, ma il bilancio anche per i padroni di casa è soltanto di un palo esterno ed un onetimer largo di un soffio. Al 32° arriva la doccia fredda, quando la difesa biancoblu non è abbastanza determinata contro Schernthaner, il quale ringrazia con un polsino chirurgico che in qualche modo trova lo spiraglio minuscolo tra Rabanser ed il palo vicino. Poco dopo gli arbitri segnalano una penlaità contro Kreuzer ed i Broncos per più di un minuto giocano in sei contro cinque, prima che Markus Gander trova l’incrocio dei pali con un tiro di prima dallo slot alto. Solo 98 secondi dopo i biancoblu passano in vantaggio con un gol piuttosto curioso, quando un passaggio laterale per Markus Gander sul secondo palo viene deviato da un difensore. Il disco si alza e rimbalza dalla testa di Gander per finire in rete.
Nel terzo finale gli ospiti ritornano a dettare il ritmo della partita, anche perché i padroni di casa non sono abbastanza lucidi nell’azione difensiva. Rabanser deve salvare il 2-1 con due parate difficilissime, prima che i suoi compagni di squadra al 52° non riescono a far frutto di una tripla occasione d’oro annientata da Zimmermann, aiutato anche da un pizzico di fortuna. A 4:35 minuti dalla fine Kofler chiude la partita con un contropiede veloce e dalla linea di porta trova il rimbalzo giusto dai gambali del portiere che vale il gol del 3-1.
La prossima partita degli stalloni sarà giocato soltanto il giorno di S. Stefano, dato che l’EC Bregenzerwald non portà disputare la partita in programma per il 21 dicembre. La comunicazione ufficiale deve ancora arrivare, ma è già certo che la partita dovrà essere spostata.