Gli stalloni sanno tenere aperta a lungo questa prima partita della semifinale, e dopo un incontro interpretato in maniera eccellente verso la fine sono vicini alla sorpresa, ma a pochi minuti dalla fine il Renon colpisce a sangue freddo.
Per un fallo commesso da Hackhofer, i casalinghi possono provare il loro powerplay già dopo un minuto di gioco, ma l’uomo in più questa sera non serve contro gli stalloni che neutralizzano tutti e sei i tentativi. Dall’altro lato anche i Broncos non trovano il successo, quando Cook viene spedito in panca puniti al 5° minuto. I Wipptaler cercano di contenere il gioco dei Buam con una difesa sicura, evitando abilmente di presentare il fianco al Renon. Al nono minuto Van Guilder trova il gol del vantaggio, quando sotto pressione vuole spedire un passaggio al centro, il quale viene deviato in rete da un pattino di un difensore dei Broncos.
Nel secondo drittel gli stalloni si fanno beccare con una serie di falli, ma le formazioni di inferiorità numerica permettono soltanto pochissime occasioni pericolose, le quali vengono neutralizzate da un attentissimo Dominik Steinmann tra i pali dei Wipptaler, il quale fa vedere qualche parata davvero eccellente. Anche il quarto blocco offensivo dei Broncos dimostra diverse volte che il loro coach può fidarsi dei suoi giovani anche in questa difficile semifinale.
Nel drittel finale invece tocca agli stalloni sfogarsi con l’uomo in più, ed è proprio in powerplay che arriva il gol del pareggio. Dopo una penalità contro Alex Frei è Jason Walters a sorprendere il portiere del Renon Engelage con un tiro da posizione molto angolata sul palo corto, ed al 48° minuto per la gioia dei tifosi biancoblu presenti nello stadio il parziale è in pareggio con Engelage che nell’occasione non fa la miglior figura. Comunque gli stalloni non sanno approfittare di altre due opportunità in superiorità numerica, anche se la manovra è valida e mette sotto pressione l’avversario, ed a 4:18 minuti dal termine i Buam puniscono severamente una delle rarissime disattenzioni della retroguardia biancoblu. I Broncos si dimenticano di Julian Kostner al centro, Markus Spinell trova il compagno con un passaggio e gli permette di involarsi quasi da solo verso Steinmann, il quale nulla può fare contro la conclusione di Kostner dal cerchio d’ingaggio sulla sinistra.
Clayton Beddoes punta tutto su una carta, toglie Steinmann a 1:43 dalla fine per un sesto giocatore di movimento, e quando soltanto dieci secondi più tardi Luca Ansoldi deve accomodarsi fuori, la zona difensiva del Renon diventa incandescente. Poi però Adam Hughesman rompe una stecca, Dan Tudin può raccogliere il disco e non ha difficoltà a deporre il disco nella porta deserta per decretare il risultato finale di 3-1.
Gli stalloni avranno perso gara uno, ma hanno anche dimostrato che i conti in questa serie vanno fatti con loro. Gara due si giocherà sabato alle ore 20.00 alla Weihenstephan Arena.