Con una prestazione davvero brillante, i Broncos interrompono la serie di vittorie della capolista indiscussa e come prima squadra in assoluto riescono a strappare tre punti ai Buam. Grazie ad una partita quasi perfetta in difesa ed a reti altrettanto opportunistiche quanto belle riescono a battere i Rittner Buam con un 4-1 che non solo per i tre punti inaspettati vale oro in classifica. È un segnale chiaro che questa squadra dei Broncos può vincere contro ogni avversario del loro campionato.
La partita fin dalle prime battute è condotta su un livello molto buono, entrambe le squadre giocano su ritmi molto alti che i Broncos nonostante la panchina corta riescono a tenere fino all’ultimo minuto. Il primo powerplay è dei padroni di casa che fanno molta pressione ma gli ospiti bloccano ogni tentativo e Killeen non ha da fare parate degne di nota. Al 7° minuto Colin Behenna manca lo specchio della porta vuota con una deviazione su un bellissimo passaggio laterale di Verreault-Paul, e nell’insistere dell’azione un giocatore del Renon blocca un tiro a porta vuota di Hackhofer. Poi Jonas Steiner viene punito per ostruzione ed i Buam liberano Borgatello nel cerchio d’ingaggio con una giocata bellissima, ma Ty Rimmer annichilisce il suo tiro a botta sicura.
Subito dopo la prima penalità contro Steiner, il giovane difensore del Vipiteno deve accomodarsi di nuovo in panca puniti, ed un onetimer di Ivan Taufere dalla mezza balaustra viene deviato tre volte ed alla fine Tudin si ritrova il disco sulla spatola davanti alla porta spalancata e deve soltanto spingere il disco oltre la linea di porta. Gli stalloni però non si fanno distrarre ed al contrario attaccano con più energia. A 10 secondi dal primo intervallo, Francis Verreault-Paul devia a mezz’aria un tiro di Fabian Hakchofer, segnando il meritatissimo gol del pareggio.
Dopo 5:41 minuti giocati nel secondo drittel, Verreault-Paul insiste nell’azione sottoporta e gioca un passaggio no-look di rovescio verso l’altro palo, dove Behenna deve solo mettere il disco nella porta spalancata per il gol del 2-1. Subito dopo Kofler ha una buona occasione e Deanesi e Verreault su un suggerimento da sogno di Behenna mancano di poco lo specchio della porta. Dall’altro lato Frei e Kostner hanno due occasionissime, ma Frei manca lo specchio della porta, e Kostner da solo davanti Ty Rimmer non riesce a superare il goalie dei Broncos, eccellente nell’occasione a sventare il pericolo. Poi segue una scena che il DOPS rivedrà sicuramente. Victor Ahström prima commette fallo contro Michael Messner in zona neutra e poi, dopo il fischio arbitrale, stende anche Hackhofer con una gomitata in faccia. In maniera del tutto inspiegabile vengono comminati anche 2+2 minuti contro Hacky che non aveva fatto assolutamente nulla, e quando, come è del tutto comprensibile, gli partono tutti i fusibili, un Colcuc del tutto sopraffatto della situazione commina anche dieci minuti per cattiva condotta conro il capitano dei biancoblu.
Tutto ciò non distrae i padroni di casa e dopo una penalità contro Borgatello, Patrick Mair scaglia una sassata contro il palo, ma poi Daniel Maffia sul rebound prende misura e con un polsino dallo slot alto insacca per il 3-1 sotto l’esultanza frenetica della Weihenstephan Arena. Il Renon di seguito alza il baricentro, comprimendo i padroni di casa nel proprio drittel difensivo, ma la difesa dei biancoblu regge l’assalto, blocca quasi tutti i tiri e se per caso ne passa uno, Ty Rimmer è attentissimo.
Anche nell’ultimo drittel gli ospiti fanno tanta pressione, ma la difesa di squadra dei Broncos raramente concede buone occasioni. Alcune volte Ty Rimmer deve sfoderare tutta la sua abilitá notevole per tenere ad un solo gol i Rittner Buam, come per esempio al 46° minuto contro Fauster, il quale non riesce a depositare in rete un disco libero dallo slot. Ma anche Patrick Killeen ha i suoi momenti di gloria, sopratutto due minuti e mezzo dal termine quando Francis Verreault-Paul s’inventa un bellissimo passaggio all’indietro per Behenna, il quale tira di prima, ma Killeen para il tentativo con un movimento incredibile del guanto di presa. Killeen comunque non riesce a trattenere il disco, Behenna da dietro la porta riesce a metterlo sulla stecca di Verreault e Tauferer sposta la porta con un’intenzione che non può essere fraintesa, ma la coppia arbitrale, come in troppe altre occasioni, non vede nulla di punibile e fa proseguire. Questo torto comunque reca danno ai Broncos, dato che “Tube” Kofler vince l’ingaggio che segue immediatamente e con un polsino preciso mette il disco al sette vicino per il gol del 4-1. Sotto l’esultanza della Weihenstephan Arena, ormai caldissima, la partita così è decisa.