La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è lieta di annunciare l’ingaggio del difensore ceco David Roupec (pronuncia: Rupez).
Con Simon Löf è stato trovato un accordo per la risoluzione consensuale del contratto che verrà firmata in serata. La società desidera ringraziare Simon per il suo atteggiamento altamente professionale e per l’impegno profuso, aspetti mai anche minimamente in discussione, ed esprime i migliori auguri per il suo futuro.
Roupec è nato il 23 maggio ad Olomouc e viene in Wipptal con la fama di un terzino tecnico dalle spiccate doti offensive. Il giocatore di stecca destra, alto 178 cm per 86 kg, è un buon pattinatore con un tiro forte e preciso e passa ai Broncos dal HC Frýdek-Místek del secondo campionato ceco.
Con l’unica eccezione di un intermezzo in EBEL con lo Znojmo a partire da dicembre dell’anno scorso, Roupec finora era sempre sotto contratto con diverse società del massimo campionato, accumulando 22 gettoni di presenza con le maglie di Třinec, Slavia Prag e Pardubice. Non riesce però ad assicurarsi un posto fisso in Extraliga e quindi viene girato in prestito a società del campionato cadetto.
Nel secondo della sua patria, fino al termine della scorsa stagione gioca 205 partite con un bottino di 28 reti, 60 assists ed 88 punti, a cui si aggiungono 264 minuti di penalità ed un +/- di +16. La stagione migliore dal punto di vista della statistica personale è nel 2014-15 con lo Jestřábi Prostějov, dove mette a segno 10 reti, 22 assists e 32 punti in 49 partite. Inoltre faceva anche parte della rosa ampliata delle selezioni U16, U18 ed U20 della Repubblica Ceca.
A fine novembre dell’anno scorso passa allo Znojmo in EBEL, ingaggiato sopratutto per migliorare il powerplay delle aquile. In EBEL però non riesce ad ottenere gli ottimi risultati conseguiti nel secondo campionato ceco. Il suo gioco difensivo inoltre non era abbastanza solido per tenerlo in EBEL, dove si gioca a ritmi molto elevati e con una presenza fisica non indifferente. Per questa stagione firma con il HC Frýdek-Místek, dove però non si trova a suo agio e chiede alla società di essere liberato.
Roupec che con i Broncos indosserà la maglia con il numero 92, è arrivato a Vipiteno ieri sera ed oggi si allenerà con la squadra. Se si riuscirà a concludere in tempo le modalità per ottenere la transfer card, potrebbe fare il suo debutto già mercoledì nella partita in casa contro il Fassa.