La rosa dei Broncos è (quasi) al completo

venerdì 26 agosto 2016

2016-03-05-wsv-fas-pattis-0002
Come l’anno scorso, gli stalloni offriranno ai giovani talenti di guadagnare un ruolo con la prima squadra. Sulla foto: Simon Pitschieler in una partita casalinga di playoff con i Broncos

La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan ha definito la rosa provvisoria per l’ormai imminente stagione di Alps Hockey League. Oltre ai tredici giocatori già presentati, la rosa sarà completata da giovani promesse che per la maggior parte hanno già fatto esperienza nel massimo campionato, raggiungendo già buoni livelli.

In difesa, i posti rimasti saranno occupati da Dominik Bernard e Markus Trenkwalder oltre al probabile rientro di Jonas Steiner. Per Steiner, Vipitenese classe 1996, infatti è ancora in forse, in quanto nelle ultime due stagioni ha sofferto pesantemente sotto gli effetti di un’infortunio alla testa ed alla nuca, ma l’andamento degli allenamenti nelle ultime settimane permette essere ottimisti. Di questo trio, con un totale di 31 partite in quattro stagioni (8 minuti di penalità) Steiner ha la maggiore esperienza nel settore senior. Anche Markus Trenkwalder (38 partite, 1 assist e 4 PIM) e Dominik Bernard (14 partite, 6 PIM), entrambi classe 1997, hanno già giocato con la prima squadra nella stagione passata. Steiner e Bernard, grazie a 184 cm e 190 cm di altezza rispettivamente, sanno offrire ulteriore presenza fisica al reparto arretrato, ma anche Trenkwalder di certo non disdegna affatto una condotta maschia nonostante la sua statura più bassa di 175 cm.

In attacco, la maggior parte del lavoro spetterà probabilmente a Michael Delueg (1997 – 179 cm), David Gschnitzer (1996 – 178 cm), Matthias Mantinger (1996 - 182 cm), Simon Pitschieler (1997 – 174 cm) e Felix Tschimben (1197 – 175 cm), in ordine alfabetico, mentre Hannes Clementi (1994 – 175 cm) sarà inserito sporadicamente come già negli ultimi due anni. Michael Delueg ritorna in Wipptal dopo due anni nella squadra di DNL degli Eisbären Berlin. Nel roster combattutissimo la pericolosa ala destra ha saputo ritagliarsi un posto, ed in 73 partite di DNL ha segnato 13 reti e 16 assists per 29 punti. Solo nella stagione passata, il suo bottino era di 25 punti (11 G, 14 A) in 41 partite. David Gschnitzer ha vestito la maglia dei Broncos per 61 volte, ma il centro a due vie aspetta ancora il suo primo punto. Matthias Mantinger invece ha registrato due assists in 30 incontri disputati durante la stagione 2014/15, la sua prima in Serie A. Il suo primo gol è arrivato nel campionato appena concluso contro l’HC Gherdëina. In tutto, l’attaccante di Caldaro ha disputato 75 partite di Serie A.

Per Simon Pitschieler, l’edizione 2015/16 è sata la prima stagione con la squadra senior dei Broncos, ed in 35 incontri anche lui è riuscito a segnare il suo primo gol, marcatura arrivata il giorno di S. Stefano ad Asiago. Felix Tschimben che assieme a Pitschieler aveva formato un duo pericolosissimo nelle giovanili dei Broncos, in questa stagione invece giocherà per la prima volta in Serie A ovvero in AHL, ma anche lui ha già fatto esperienza in un campionato senior. Con la sua società originaria del Caldaro infatti ha giocato in 32 partite di Serie B, segnando 4 reti e 10 assists per 14 punti. Hannes Clementi infine nelle ultime due stagioni ha disputato 12 incontri con i Broncos.

Questi giocatori sono membri della rosa provvisoria dei Broncos, ma, come già l’anno scorso, la porta è aperta per tutti i giocatori del settore giovanile, e l’headcoach Clayton Beddoes con il suo modo lungimirante ed aperto di lavorare ha già dimostrato di offrire più di una occasione a tutti i giocatori che sono pronti a lottare per un posto nella squadra senior.

Cogliamo l’occasione di ringraziare le società d’origine di Dominik Bernard, Matthias Mantinger, Simon Pitschieler e Felix Tschimben nonché di Hannes Clementi. Questi giocatori, a parte Clementi, hanno giocato da anni in Wipptal come studenti del liceo sportivo di Vipiteno, ma i loro cartellini sono tutt’ora proprietà delle società di Appiano, Caldaro, Gardena e Merano, e non è scontato che esse offrino a questi giocatori l’opportunità di scegliere in Vipiteno un luogo vicino all’università ed allo stesso tempo di fare esperienze in Alps Hockey League.

Oltre a loro, al momento Denny Deanesi è in tryout con gli stalloni. L’ala trentina classe 1993 con una stazza di 190 cm di altezza per 91 kg di peso offre una notevole componente fisica all’attacco e due anni fa, con il Caldaro è riuscito a segnare ben 11 reti e 4 assists in 38 partite di Serie A. Il suo tryout dura fino al 5 settembre e fino a questa data, Denny disputerà con i Broncos tutte le partite di precampionato in programma.

Mentre Hannes Stofner almeno per il momento prevedibilmente non potrà continuare la sua carriera per motivi di lavoro, oltre al capitano Philipp Pircher che già qualche tempo fa ha annunciato di appendere i pattini al chiodo per motivi di lavoro, con Patrick Mair continua il dialogo su come potrebbe riuscire a combinare le esigenze di professione e l’hockey su ghiaccio.

La rosa provvisoria dei Broncos:

Porta: #50 John Morelius (SWE – tryout), #83 Dominik Steinmann

Difesa: #4 Simon Baur, #5 Simon Löf, #12 Dominik Bernard, #13 Markus Trenkwalder, #14 Jonas Steiner, #17 Fabian Hackhofer, #21 Daniel Maffia, #27 Michael Messner

Attacco: #9 David Gschnitzer, #11 Michael Delueg, #22 Matthias Mantinger, #23 Luca Felicetti, #24 Colin Behenna, #46 Ivan Deluca, #49 Tobias Kofler, #62 Felix Tschimben, #78 Francis Verreault-Paul, #88 Daniel Erlacher, #94 Hannes Clementi, #97 Simon Pitschieler – Tryout: Denny Deanesi

loader