I Broncos confermano un quartetto difensivo

venerdì 19 agosto 2016

baur-maffia-messner-erlacher

La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è lieta di annunciare l’ingaggio dei tre difensori Simon Baur, Daniel Maffia e Michael Messner nonché dell’attaccante Daniel Erlacher.

Simon Baur, classe 1989, nelle ultime stagioni è diventato un attaccante a due vie dallo spiccato istinto offensivo, mentre allo stesso tempo ha migliorato notevolmente la costanza nella propria zona difensiva. Al termine dell’ultima stagione ha addirittura conquistato il quinto posto nella classifica dei top scorer tra i terzini della Serie A. Con un totale di 7 reti, 33 assists e 40 punti in 50 partite ha lasciato alle spalle anche il suo compagno di squadra nonché difensore della nazionale lettone Maksims Sirokovs. I 66 minuti di penalità espressi contro di lui sono prova che sa utilizzare la sua buona stazza fisica di 85 kg distribuiti su 185 cm di altezza.

Nelle ultime quattro stagioni dopo il suo ritorno dalla DNL, Daniel Maffia, terzino classe 1993, è riuscito a ricavarsi un ruolo importante nella retroguardia biancoblu. Il difensore a due vie alto 183 cm per 83 kg di peso, un anno fa ha dovuto subire un brutto contraccolpo, procurandosi un grave infortunio alla caviglia che lo ha tenuto fermo per quasi l’intera stagione. Dopo quattro partite con il farm team Appiano in Serie B (due reti ed un assist), ha fatto il suo comeback soltanto a quattro partite dal termine della regular season. Le piastre inserite per la guarigione della caviglia sono state rimosse tre settimane fa e settimana prossima Daniel riprenderà gli allenamenti. In questa stagione di Alps Hockey League vuole riprendere da dove ha lasciato poco più di un anno fa, quando faceva parte dei “top four” nella difesa degli stalloni.

Il più giovane del quartetto è il 22enne Michael Messner, anche lui un Vipitenese DOC. Lo specialista difensivo alto 183 cm per 86 kg di peso nella stagione 2012/13 ha fatto il suo ritorno in Wipptal dopo un’intermezzo con i Starbulls Rosenheim in DNL. Alla fine del novembre 2014 è passato in prestito all’Appiano, mentre nell’estate scorsa ha accettato l’offerta del Ketterä nel terzo campionato finlandese per fare ultieriori esperienze all’estero. Un’infortunio purtroppo lo ha costretto ad uno stop prolungato, dopo il quale aveva perso il suo posto tra i titolari. Al suo ritorno in Italia è passato al Cortina in Serie A, dove ha giocato fino alla fine della stagione. Un particolare interessante è che il suo primo gol in 100 partite ufficiali di Serie A è arrivato lo scorso 25 febbraio 2016 alla Weihenstephan Arena, ma lo ha segnato con la maglia del Cortina contro la sua squadra di casa. Con quest’ultima ora è pronto ad attaccare di nuovo, deciso a conquistare un ruolo importante nella retroguardia biancoblu.

L’ultimo di questo quartetto non è un difensore, ma il punto forte di Daniel Erlacher comunque è il gioco difensivo sull’ala. Ciò nonostante l’attaccante di stecca sinistra alto 185 cm per 93 kg di peso anche nell’ultima stagione ha confermato che è in grado di dare un’apporto importante anche in attacco, e con tre reti e cinque assists in 48 partite, il 26enne è riuscito a pareggiare il suo record personale di marcature, arrivato nella stagione 2012/13 in Serie A2. La sua instancabile grinta e la forza nelle battaglie per il disco ne fanno uno di quei giocatori importanti che sono tanto benvenuti in ogni squadra quanto purtroppo spesso vengono sottostimati.

loader