Fin dalla prima giornata i Broncos non sono mai scesi sotto il terzo posto in classifica, sul quale sono inchiodati dalla 13° giornata, ovvero dal 29 ottobre. Per 160 giorni quindi i Broncos sono classificati nei top 3 e proprio all’ultima giornata di gioco dovrebbero cadere sul quarto posto?
“Mai e poi mai!” è la risposta dalla Wipptal! Anche se con i Rittner Buam l’avversario di domani è formidabile, gli stalloni giocheranno per vincere contro la capolista dominatrice del campionato. Con due punti per i Broncos, il risultato dell’Asiago contro il Cortina perde ogni importanza, ed i Broncos vogliono farcela con le proprie forze.
In occasione della buona partita di ieri contro il Cortina, Patrick Mair ed Ivan Deluca sono ritornati sul ghiaccio dopo lunghi stop per infortunio, offrendo una prova convincente. Gli stalloni dunque dovranno fare a meno soltanto del portiere titolare Mark Demetz, il quale ancora viene tenuto fuori per consentirgli di essere al massimo della forma nei playoff. Dominik Steinmann infatti continua a giocare in un’ottimo stato di forma, facilitando considerabilmente il compito di coach Beddoes.
Nelle otto partite da quando Demetz si è infortunato lo scorso 23 gennaio, “Steini” ha parato nientemeno che 91,1 % dei tiri e con ciò nella classifica dei portieri di Serie A sarebbe meglio classificato di diversi titolari. L’ex goalie della Valpe Madolora, Carrozzi, Caffi, Tragust ed il numero “uno e mezzo” del Cortina Valle Da Rin infatti non possono vantare numeri migliori.
Nei Rittner Buam potrebbero mancare cinque giocatori. Ivan Tauferer, David Ceresa e Jan Waldner non ci saranno sicuramente, e coach Riku-Petteri Lehtonen teme anche per Thomas Spinell ed Emanuel Scelfo.
Domani si giocherà anche una “gara nella gara”, ovvero quella per la corona di topscorer. Prima dell’ultima giornata, Adam Hughesman è primo con 64 punti (25+39), seguito da Francois Bouchard (33+30=63), Kevin DeVergilio (27+36=63), Sean Bentivoglio (19+44=63) e Brendan Cook (33+29=62).
I Broncos in questa stagione sono riusciti a battere i Buam una sola volta in occasione della prima giornata, dove alla Weihenstephan Arena sono riusciti a strappare un 1-0. Sono seguite quattro sconfitte per 1-2, 0-7, 2-3 d.t.s. e 2-4, ma gli stalloni sono decisi di chiudere il cerchio con una vittoria, difendendo quindi il terzo posto.