Lo sprint finale promette tante emozioni

mercoledì 17 febbraio 2016

2015-10-06-wsv-gar-02-web

Domani alle ore 20.30 si darà il via all’emozionantissimo sprint finale della regular season 2015/16, la cui classifica, a parte un’unica certezza matematica, è anocra tutta da definire.

I Rittner Buam e l’HC Val Pusteria sono certi di terminare la stagione sui primi due posti in classifica, ma con 5 punti di differenza non è ancora deciso chi avrà la meglio nella corsa per il primato. Altrettanto aperta è la classifica tra il 6° e l’8° posto, dato che per il Gardena ed il Valpellice con 41 e 40 punti rispettivamente le chances di arrivare 5° sono solo teoriche. Il Cortina è a meno 6 sul Valpellice, ma deve ancora recuperare una partita con l’Asiago ed è deciso di raggiungere ancora il 6° posto in extremis.

Anche i Broncos, attualemente 3°, ancora sono tutt’altro che al sicuro e, nonostante un vantaggio di 8 lunghezze, in teoria potrebbero essere superati addirittura dal Fassa. L’Asiago è in agguato a quota meno 5 e, come già detto, ha disputato una partita in meno. Il programma restante dei Broncos non è facile: Gardena (domani) e Cortina (gio, 25/02) in casa e Fassa (sabato) e Renon (sab, 27/02) in trasferta, mentre l’Asiago ospiterà ancora Val Pusteria (domani), Cortina (mar, 23/02) e Fassa (gio, 25/02) e deve giocare anche in casa del Gardena (sabato) e del Cortina (27/02). Per essere abbastanza sicuri di poter difendere il 3° posto, dunque probabilmente ci vorranno ancora 9 punti, un compito tutt’altro che facile nelle prossime 4 partite.

Come è noto, anche il viaggio più lungo inizia con il primo passo, e gli stalloni vorranno farlo domani nel “Weihenstephan Game” contro l’HC Gherdëina.

Le “Furie” sono un avversario temibile, e non a caso nell’ultimo incontro sono riusciti a battere gli stalloni per 2-0. Vallini in porta da tempo è autore di notevolissime prestazioni, e sotto la guida di Uli Egen l’intera squadra è diventata un ostacolo non da poco per tutti. Per aver prova di questo fatto basta guardare l’ultima giornata, dove sono riusciti a non far segnare i Rittner Buam per ben 67 minuti e la sconfitta è arrivata soltanto nella lotteria dei tiri di rigore.

I Broncos purtroppo non hanno ancora archiviato tutti gli infortuni. Daniel Maffia finalmente potrà festeggiare il suo comeback e dopo quattro ottime prove con l’Appiano in Serie B (2 reti e 1 assist) non vede l’ora di poter far valere la sua qualità anche nei Broncos. Jonas Steiner non è ancora al cento per cento, ma anche il suo ritorno è prevedibile entro il breve termine, cosa che aiuterà a compensare l’infortunio della “rivelazione” Dominik Bernard, il quale domenica nella U20 ha subito un colpo alla mano e ne avrà per un po’. Dovranno attendere ancora un pochino anche Patrick Mair ed Ivan Deluca, mentre anche per Mark Demetz c’è ancora un punto di domanda. Clayton Beddoes con ogni probabilità deciderà soltanto domani mattina se schiererà il Gardenese contro la sua squadra d’origine.

In ogni caso anche Dominik Steinmann offre certezza tra i pali, dato che nelle cinque partite dall’infortunio di Demetz “Steini” ha incamerato tre vittorie, parando nientemeno che il 92 % dei tiri.

La partita di domani è tutta all’insegna del nostro sponsor principale, la “Bayerische Staatsbrauerei Weihenstephan”, storica birreria che ci accompagna da tanti anni. Davanti a tanti ospiti d’onore, il nostro sponsor premierà una od uno tra i tifosi che si spera si presentino in gran numero alla Weihenstephan Arena per ricevere il proprio peso in birra.

loader