Stasera alle ore 19.30 gli stalloni saranno ospiti al Lungorienza di Brunico, dove li aspetta la seconda in classifica dell’HC Val Pusteria.
La partita formalmente è un duello tra vicini di classifica, ma i Broncos con nientemeno che 20 punti di ritardo non hanno più nessuna possibilità matematica di fermare i lupi. Verso il basso invece, con la convincente vittoria per 2-1 sulla concorrente diretta dell’Asiago ottenuta sul ghiaccio della Weihenstephan Arena giovedì sera, hanno fatto un passo importante verso la difesa del terzo posto in classifica. Con ciò, nelle partite rimanenti i Broncos si possono permettere di perdere ben cinque punti sui giallorossi, i quali comunque devono disputare ancora il recupero contro il Cortina.
Dato che il campionato di quest’anno è relativamente equilibrato e fino adesso ci sono state numerevoli sorprese, non è probabile che l’Asaigo riesca a vincere tutte e sei le rimanenti partite con il punteggio pieno, e quindi i Broncos stasera contro un Val Pusteria nel ruolo di favorita non hanno pressione. Con un cuscino di sei punti alle spalle, i Wipptaler possono giocarsela senza preoccupazioni ed ogni punto vinto stasera è una cigliegina in più sulla torta.
Ciò non significa ovviamente che i Broncos non vadano a Brunico per vincere, tutt’al contrario: motivatissimi e forti di una bella carica di confidenza dopo la brillante partita in difesa contro uno dei migliori reparti offensivi del campionato, stasera faranno di tutto per complicare la vita ai lupi.
In questo incontro ci sarà anche il duello dei backup-goalies, dato che per i Broncos tra i pali ci sarà ancora Dominik Steinmann, autore di quattro partite molto convincenti. Dopo la partenza di Juuso Riiksman, i lupi hanno già ingaggiato un sostituto, ma fino al suo arrivo si affideranno a Philipp Kosta che ieri in occasione del 2-0 alle spese dei Rittner Buam ha potuto festeggiare un shutout. Nel Val Pusteria con Trevor Johnson c’è anche un neo arrivato, ingaggiato dal Valpellice per sostituire l’infortunato Willeit, la cui stagione probabilmente è già terminata.
I Broncos si presenteranno con la stessa rosa come nella partita contro l’Asiago, vale a dire senza sei titolari. Le “riserve” che per la maggior parte nel corso di questa stagione avrebbero dovuto crescere gradualmente fino a diventare titolari, comunque fanno un lavoro eccellente, aiutando i Broncos a smaltire quasi senza problemi una striscia di infortuni che in questa stagione ha dell’incredibile.