Gli stalloni vincono per 4-0 la trasferta a Torino contro l’HC Valpellice e con questo successo incamerano i primi tre punti importantissimi nella lotta per il terzo posto in classifica.
Ancora una volta nei Broncos mancano nientemeno che sette titolari. Demetz non si è ancora ripreso dalla botta alla testa rimediata contro il Val Pusteria, per lui come già contro l’Asiago c’è Dominik Steinmann che para in maniera impeccabile 32 tiri scagliati verso la sua porta e festeggia un shutout. Maffia, Steiner e Seeber gli assenti in difesa e, last but not least, coach Clayton Beddoes deve fare a meno anche degli attaccanti Deluca, Mair ed Erlacher.
Ciò nonostante gli stalloni partono con una marcia in più e battono il nuovo portiere della Valpe Neil Conway con il secondo tiro indirizzato verso la sua gabbia. Stefishen tira dalla distanza e Jason Walters devia il disco rendendolo imparabile e dopo 1:55 minuti firma il vantaggio ospite. I Broncos controllano bene le sortite offensive dei Bulldogs, i quali si presentano coriacei ma per la maggior parte devono accontentarsi di tiri dalla distanza, i quali non riescono ad impensierire “Steini”. Dopo 12:49 minuti Hughesman su suggerimento del forte Stefishen segna il raddoppio con una bella azione che taglia la difesa biancorossa, prima che Mondon Marin solo mezzo minuto più tardi s’invola da solo verso la gabbia di Steinmann, ma l’estremo difensore dei Broncos abbassa la saracinesca.
Nel periodo centrale gli stalloni cambiano impostanzione e cercano di agire in maniera molto efficiente da una difesa controllata, e di conseguenza si deve aspettare il 33° minuto per vivere la prima vera emozione di questo dritte. Sirokovs scaglia un missile e Conway non riesce a controllare il disco, favorendo la formazione di una mischia davanti alla gabbia dei piemontesi, ma il disco si ferma a pochi centimetri dalla linea di porta, prima che gli arbitri interrompano il gioco. A due minuti dalla seconda sirena, Hughesman centra un palo clamoroso sul proprio rebound in inferiorità numerica, mentre Conway con 12 secondi rimasti sull’orologio contro il tentativo di Grandi tiene in partita i suoi, che in teoria godrebbero di nuovo di un powerplay.
Dopo due superiorità numeriche a favore del Valpellice all’inizio degli ultimi 20 minuti, nelle quali le formazioni di penalty killing dei Broncos sanno brillare, Simon Baur al 47° minuto mette la parola fina all’incontro con una marcatura in doppia superiorità numerica che porta il parziale sul 3-0. Gli stalloni ora rallentano abilmente il ritmo della partita per risparmiare forze in vista del “ritorno” di sabato, e di conseguenza dal punto di vista del gioco non succede più nulla fino all’empty net goal di Tobias Kofler a 18 secondi dal termine.
Come già detto, i Broncos sabato ospiteranno i Bulldogs alla Weihenstephan Arena per la prima partita dell’ultimo girone, ed in questo incontro la posta in gioco per gli stalloni è di nuovo altissima. Indipendentemente dai risultati tra Asiago e Renon domani e sabato, con sei punti da queste due partite potrebbero compiere un primo passo verso la difesa del terzo posto in classifica.