Con umiltà e lavoro duro tre punti raggiungibili

venerdì 10 ottobre 2014

2013-11-07-wsv-fas
Poco meno di un anno fa, l’allora portiere del Fassa Gianluca Vallini dovette pescare sette dischi dal fondo della sua rete, e ben cinque gol portarono il marchio di David Ludvík.

Grazie allo spostamento della partita contro il Renon, domani sera alle 19.30 la Weihenstephan Area ospiterà la terza partita nel giro di otto giorni. Ospite di turno sarà la neo ultima in classifica del Fassa, ma i Broncos faranno bene a non prendere questa partita con le molle.

Sabato scorso, l’SV Caldaro ha dimostrato ciò che si sapeva ancora prima dell’inizio della stagione, ovvero che anche le cosidette squadre più deboli saranno avversari temibili. Oltre a ciò, i ladini non sono proprio l’avversario preferito degli stalloni, dato che non per nulla i Broncos nella stagione scorsa furono l’unica squadra a non riuscire a vincere neanche una volta ad Alba di Canazei. L’unico ricordo piacevole: nelle partite giocate in casa battemmo il Fassa chiaramente per 7-2, 6-3 e 4-1. Indimenticato il 7-2 giocato il 7 novmebre scorso, quando David Ludvík segnò la bellezza di cinque reti, ma questo, alla pari della prestazione a tratti non buona di ieri sera contro il Renon, non conterà nulla.

Nelle file del Fassa il difensore Filip Björk, punito ieri sera con un totale impressionante di 41 minuti di penalità, dovrebbe essere squalificato. Con ciò non mancherà soltanto una delle due colonne straniere nella difesa dei ladini, ma anche nientemeno di un settimo dei punti complessivi realizzati dalla squadra. Con Kai Tillanen, il Fassa dispone di un ottimo portiere, il quale nella stagione scorsa nelle partite giocate ad Alba di Canazei fece disperare anche gli stalloni. Grazie ad un diligente e ottimo lavoro in difesa, il team diretto da coach Erwin Kostner ha concesso soltanto 20 reti nelle sei partite finora disputate, pareggiando con gli stalloni che però hanno giocato una partita in più. I problemi dell’allenatore riguardano più la fase offensiva, dato che il Fassa ha segnato soltanto otto reti, di cui ben quattro sono dell’ex Rittner Bua Sami Ryhänen. Oltre allo squalificato Björk hanno segnato soltanto Gilmozzi e Dantone.

Ma ciò non deve indurre gli stalloni a non prendere sul serio questa partita, perché dopo le prime sei giornate del girone di andata siamo ancora lontani dal posto in cui vorremmo e possiamo essere in questa stagione. Se si sottraggono i due punti conquistate settimana scorsa contro il Renon nell’anticipo del girone di ritorno, i Broncos con sette punti sono all’ottavo posto, pareggiando con l’Egna ed il Milano. Per via degli scontri diretti contro queste squadre gli stalloni cadrebbero al nono posto nella classifica del girone di andata e con ciò sarebbero tagliati fuori dai posti che valgono la qualifica per i quarti di finale della Coppa Italia, cosa che è decisamente inaccettabile. Perciò domani esiste una sola marcia: quella più veloce con l’acceleratore schiacciato fino in fondo dal primo all’ultimo minuto!

loader