Almeno un punto per i Broncos sarebbe più che meritato, anzi quasi dovuto, ma la superstar nella porta del Renon Chris Mason e la panchina troppo corta nella difesa costano agli stalloni una vittoria che non sarebbe per nulla rubata. Nel primo drittel giocano praticamente soltanto i Wipptaler, quali nel terzo tempo rimontano un 0 a 2, ma alla fine non basta. Anche il coach dei Broncos Travnicek tutto sommato è soddisfatto: “Credo che abbiamo giocato bene e sopratutto dopo il 0 a 2 la squadra ha combattuto in maniera eccellente per riaprire l’incontro. Nel secondo tempo eravamo troppo passivi ed i nostri difensori erano troppo stanchi. Qui abbiamo davvero bisogno di rinforzi entro breve. È davvero un peccato per questa partita, ma i nostri ragazzi hanno combattuto molto bene e con un po’ di fortuna avremmo sicuramente potuto vincere.”
Come già detto, i primi venti minuti sono nettamente all’insegna dei Broncos, i quali hanno diverse buone occasioni, mentre i cinque tiri in porta contati per i padroni di casa devono essere definiti molto generosi. Già nel secondo minuto Sottsas bussa alla porta di Mason, ma il primo vero pericolo arriva dopo cinque minuti, quando Kofler sporca un disco che si spegne a lato della porta per un nonnulla. I tre blocchi offensivi dei Broncos spingono con forza e a tre minuti esatti dalla prima sirena i tifosi locali rimangono ancora con il fiato in sospeso, quando Chris Mason su un disco che naviga nettamente sulla rotta dell’autogol dimostra perché era cosiderato un portiere forte anche in NHL. La prima vera occasione per i casalinghi arriva soltanto a pochi istanti dal termine in superiorità numerica, quando Corsi mantiene la calma su un tiro sporcato da Scelfo.
Il secondo drittel nei primi due minuti inizia sottotono, ma poi le occasioni non mancano su entrambi i lati. Prima Corsi ha l’occasione di eccellere su un rebound, poi il disco rimbalza male ed illude Stofner apoostato davanti alla porta vuota. Dopo sette minuti e mezzo i padroni di casa con un pizzico di fortuna trovano il gol del vantaggio, quando Corsi non riesce ad evitare il rebound corto su un tiro semicoperto dal cerchio d’ingaggio e Tudin porta il disco dietro la porta da dove probabilmente lo vuole giocare verso l’area di porta per Daccordo, ma il puck rimbalza a rete da una gamba. I Broncos non si fanno distrarre e con Stofner e due volte Ludvík hanno buone occasioni per riequilibrare l’incontro. Al 35° minuto però arriva una doccia freddissima, quando la retroguardia dei Wipptaler, del resto di nuovo con una prestazione molto buona e disciplinata, si dimentica di Nelson, il quale completamente solo sul primo palo può spingere in rete il suggerimento da dietro la porta di Gruber. Questo gol spaventa gli ospiti ed il resto del tempo è senz’ombra di dubbio dei “Rittner Buam”.
Il secondo intervallo giova visibilmente agli stalloni, che riescono a rendere più equilibrato l’incontro nell’ultima frazione. Al 44° Caig vince un duello in balaustra con l’avanzato Urquhart, Catenacci non esita a prendersi il disco e s’invola verso la porta di Mason assieme ad altri due Broncos contro un solo difensore. Catenacci decide di provarci da solo dal cerchio d’ingaggio alla destra della porta, e con un polsino chirurgico trova l’angolino lontano. Neanche un minuto dopo i Broncos hanno un’occasione d’oro per pareggiare i conti e su questa azione Mason deve anche ringraziare la dea bendata che gli dà una mano. Patrick Mair invita Derek Eastman alla volata, il quale vede Kofler che lo accompagna solissimo davanti alla rete e gli passa il disco. Kofler non sbaglia e tira di prima verso il “tunnel” tra i gambali di Mason, ma in qualche modo il disco rimane intrappolato senza che Mason capisse perchè o come. Del Renon si vede ben poco in questo frangente, e all’inizio del 53° minuto finalmente arriva il meritato pareggio. Dopo una doppia superiorità di 45 secondi, Rampazzo sta appena tornando sul ghiaccio quando Caig suggerisce per Catenacci appostato vicino alla porta sulla linea di fondo, da dove questi batte il disco verso una mischia nell’area di porta, trovando il rimpallo vincente. Il sollievo nelle file biancoblu comunque sembra essere troppo grande, visto che neanche mezzo minuto dopo Corsi deve compiere un miracolo sul rebound di Nelson, prima che altri dieci secondi più tardi si deve arrendere per la terza volta in questa serata. Daccordo da due metri sporca un polsino di Urquhart, Corsi può solo respingere il disco e dall’orlo dell’area di porta Siddall in caduta sigla il nuovo vantaggio casalingo. Gli stalloni spingono per trovare il pareggio, ma Caig e due volte Ludvík non riescono a superare Mason. Quando coach Travnicek toglie il portiere a 1:39 dal termine ed i Wipptaler non riescono ad insediarsi nella zona offensiva, Daccordo firma il 4 a 2 finale a porta vuota. Gli stalloni comunque non devono attendere molto prima di ricevere la rivincita, dato che dopo la pausa per la supercoppa di giovedì, i “Buam” sono ospiti alla Weihenstephan Arena sabato prossimo, dove sicuramente dovranno aspettarsi tutt’altro che una passeggiata nel parco.
Foto: Michael Catenacci segna entrambe le reti per i Broncos (Renon Sport)