Domani sera alle ore 19:30 avrà inizio il campionato di hockey su ghiaccio 2013/14, e gli stalloni non vedono l’ora di poter dimostrare che due anni fa sono stati battuti sotto valore. Per la prima di campionato gli ospiti di turno alla Weihenstephan Arena saranno nientemeno che i lupi dell’HC Val Pusteria.
Questa partita di sicuro sarà un inizio col botto, dato che i pusteresi arriveranno a Vipiteno con un treno speciale e faranno tremare la Weihenstephan Arena. Dal punto di vista sportivo il Val Pusteria che farà visita in Wipptal è da considerarsi tra le favorite al titolo. Dopo il deludente stop alle semifinali nella scorsa primavera, la squadra è stata completamente rifatta. I nuovi innesti stranieri senza eccezione sono di grande caratura, forse ognitanto un po’ difficili da domare, ma se giocheranno come sanno fare, allora il Val Pusteria avrà un’ottima squadra. Sopratutto gli attaccanti Dennis McCauley e Kiel McLeod sono due “duri” che potrebbero raccogliere un sacco di penalità, ma allo stesso tempo sono degli ottimi giocatori di hockey. Con Giulio Scandella è ritornata in valle una macchina da gol e lo svedese Christian Söderström, venuto direttamente dal massimo campionato della sua patria, nella Elite.A potrebbe diventare un’autentica superstar. Assieme ai pluricollaudati locali come Patrick Bona o Max Oberrauch, il quale domani sarà fermo per squalifica, ed ai talenti dal proprio vivaio, l’attacco pusterese ha un gran potenziale.
In difesa con Darcy Campbell è stato ingaggiato il topscorer tra i difensori dell’ultimo campionato di Bundesliga, ma la vera stella è il Meranese Christian Borgatello. Il difensore della nazionale è considerato il miglior terzino offensivo italiano e secondo diversi allenatori non è proprio facile trovare l’import che sia più forte di “Skizzo”. Ma non finisce quì, perché con “i due Armin”, ovvero Armin Helfer e Armin Hofer, la rosa difensiva dei lupi vanta altri due nazionali attivi, ed a completare la retroguardia in maniera impeccabile ci sono Christian Mair e diversi giovani talenti. In porta infine, con Jean-Sebastien Aubin c’è un uomo di eccellenza che vanta una lunga esperienza in NHL, e Philipp Kosta nell’ultima stagione in diverse occasioni lo ha sostituito più che egregiamente.
La squadra è diretta da Mike Busniuk, al quale è stata affiancata una faccia che in Wipptal non è proprio sconosciuta: Oly Hicks dopo cinque anni e tanti successi quest’estate è passato dai Broncos all’HC Val Pusteria. Nel precampionato si è visto che i lupi fanno un gioco duro e spettacolare, grazie al quale sono riusciti a catturare un ottimo terzo posto alla Dolomiten Cup, battendo tra l’altro la squadra di DEL del Wolfsburg e l’SC Langanu, il quale è appena retrocesso dalla NLA svizzera.
È ovvio che i Broncos si vedono subito confrontati con un avversario di peso, ma gli stalloni nel loro precampionato hanno dimostrato di non doversi nascondere da nessuno quando sono in forma. Il nuovo allenatore Zdenek Travnicek nelle ultime sessioni di allenamento ha dovuto letteralmente frenare i suoi ragazzi: “Sono motivatissimi ed il mio compito è di evitare che affrontino la partita in modo aggressivo, ma non con un eccesso di zelo. La preparazione è stata lunga ed intensa, ed ora tutti sono contenti che finalmente si parte.”
Infine ancora una nota organizzativa: La cassa dello stadio apre alle ore 16.00.
Foto: Nell’ultima partita casalinga contro i lupi, giocata il 26/12/2011, i Broncos hanno catturato un punto (Oskar Brunner)