Questa sconfitta brucia due volte
mercoledì 15 febbraio 2012
Tre punti dalla partita di ieri sera e la classifica oggi sarebbe decisamente più bella, dato che i Broncos sarebbero ancora sull'ultimo posto, ma con il Valpellice ed il Fassa con sole due lunghezze di vantaggio a distanza di tiro. A parte la situazione in classifica, i Bronocs avrebbero bisogno di un successo anche dal punto di vista mentale, dato che in più occasioni della partita si vede che le teste non sono libere. Sopratutto in difesa le azioni degli stalloni appaiono forzate e titubanti, cosa che favorisce errori i quali vengono prontamente sfruttati dai padroni di casa. Anche sotto porta però le stecche e le mani degli ospiti appaiono pesare quintali. Non aiutano di certo le assenze dei malati Bustreo, Wieser, Rainer e Scardoni.
I Broncos comunque partono con un cambio furioso della prima linea e dopo soli tre minuti Ryan Ginand ha sulla stecca il gol del vantaggio quando si trova solo davanti a Doyle. Ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio, quando capitan Diego Iori dopo nove minuti dall'angolo porta il disco davanti alla porta, dove batte Tragust per l'1 a 0. A soli 110 secondi però a Markus Gander riesce la rete del pareggio con un tiro al volo, con Dirk Southern che da dietro alla porta lo trova con un passaggio perfetto sul palo vicino. Con questa rete Gander interrompe la sua carestia che dal giorno di S. Stefano durava ben undici turni. I Broncos nonostante il pareggio appaiono incerti, il Fassa è più attivo e con 2:40 da giocare passano ancora con Snetsinger in inferiorità numerica.
All'inizio del secondo tempo Chrenko in powerplay allunga ancora con un diagonale dalla mezza balaustra e Oly HIcks prende un timeout per reimpostare la squadra. Questo gli riesce, gli opsiti appaiono aver ritrovato la fiducia nei propri mezzi e trovano alcune buone occasioni, la migliore delle quali una deviazione di Brian Lee su slapshot di Aaron Power in superiorità numerica. Esattamente a metà partita Dirk Southern spara un missile che dal punto di ingaggio sulla destra trafigge Doyle, quando si trova con il disco sulla stecca dopo un'uscita di zona fallita da parte del Fassa. Dopo due powerplays consecutivi a favore dei Wipptaler però succede il disastro: il disco trova la via verso la panca puniti, dalla quale Diego Iori sta uscendo e si invola verso Tragust, seguito da Saviels. La prova video deve determinare se il disco è in porta prima che Iori travolgesse Tschomby, e a quanto pare lo è: 4 a 2 per i padroni di casa.
Come se non bastasse a soli 29 secondi dal riavvio Robert Schnabel segna il 5 a 2 e questa rete spezza la schiena ai Broncos. La squadra continua a combattere e costruisce tante buone occasioni, sopratutto con Gander a 6:23 minuti dal termine, ma la rete di Randall Gelech in superiorità numerica è troppo poco e arriva troppo tardi. Marek Chvatal segna il 6 a 3 finale con la porta dei Broncos sguarnita, ed ora la situazione per gli stalloni si fa decisamente sgradevole.
Oly Hicks nonostante tutto è ottimista e tesse le lodi alla squadra: "Sono molto contento dallo spirito combattivo, perché anche dopo il 5 a 2 non ci siamo arresi ed abbiamo continuato a lottare. Se fossimo passati con Gino subito all'inizio, molto probabilmente la partita sarebbe stata un'altra, perché avremmo avuto meno pressione. Così però è andato in vantaggio il Fassa e noi da lì siamo sempre stati un po' incerti. Comunque non abbiamo perso ancora nulla, abbiamo combattuto fino alla fine e ci crediamo ancora."
Foto: I Broncos ieri sera purtroppo avevano poche occasioni per festeggiare (Oskar Brunner)