Ritorno tra gli orsi polari: semifinale contro Zell
domenica 23 marzo 2025
Nella semifinale rivedremo gli Orsi Polari di Zell am See
Dopo la vittoria del Renon in Gara 7 contro il Merano, il tabellone delle semifinali della Alps Hockey League è finalmente completo. Per i Broncos ci sarà una sfida dal sapore speciale: il ritorno del duello con gli Orsi Polari di Zell am See, contro cui l’anno scorso arrivò uno storico "sweep" nei quarti di finale.
Ma ciò che è successo dodici mesi fa non conta più nulla. Gli Eisbären hanno chiuso in testa sia la stagione regolare che la Master Round, e nei quarti di finale hanno liquidato il Bregenzerwald con un secco 4:0. Sommando tutto, la squadra allenata da Marcel Rodman ha collezionato solo 11 sconfitte in 48 partite. Curiosamente, però, non sono né la squadra con il miglior attacco, né con la miglior difesa, né primeggiano in power play o penalty killing.
Anche a livello individuale non ci sono giocatori che in singole categorie sono riusciti a piazzarsi in vetta, eccezion fatta per il portiere Max Zimmermann, che guida la lega sia per percentuale di parate sia per media gol subiti. La loro forza sta nella profondità impressionante della rosa. Ben nove giocatori hanno superato i 20 punti, sette hanno segnato oltre dieci gol, e soltanto due hanno un plus-minus negativo.
Anche gli stalloni però possono vantare numeri simili, dato che nove giocatori biancoblu hanno superato i 20 punti, cinque la quota dieci gol, nonostante le numerose assenze che hanno condizionato la stagione e, naturalmente, anche questa statistica. Dal punto di vista della profondità della rosa, i Broncos dunque non si devono assolutamente nascondere, ed in più possono contare su un certo Adam Capannelli, primo nella classifica marcatori con 33 gol e secondo nella classifica punti con 78.
Tutto lascia quindi presagire una serie combattutissima. Il fatto che Broncos hanno perso tutti e tre i confronti stagionali contro gli Eisbären la prendiamo come buon auspicio, dato che anche contro il Kitzbühel erano arrivati da una regular season senza vittoria, e il risultato è stato un 4:0 netto. La semifinale inizierà martedì 25 marzo alle 19:30 con Gara 1 a Zell am See, mentre la prima partita in casa dei Broncos si giocherà giovedì 27 marzo alle ore 20:00 alla Weihenstephan Arena.