Broncos cinici piegano l’Unterland
venerdì 3 gennaio 2025
In casa dell’HC Unterland i Broncos festeggiano la decima vittoria nelle ultime tredici partite
Foto: Copyright Daniele Frusone
Nella prima partita dell'anno nuovo gli stalloni festeggiano una vittoria esterna per 5:1 contro gli Unterland Cavaliers. I padroni di casa, che possono schierare solo un giocatore straniero, dato che il top scorer Daniels Murnieks viene costretto allo stop all'ultimo minuto, sono la squadra più attiva e migliore nel primo terzo, ma in questa partita, i Broncos sono spietati davanti alla porta. Nei primi sette minuti, i Cavaliers scagliano ben sette tiri verso la porta di Dominik Groh, mentre i Broncos riescono a concludere solo due volte.
Il terzo tiro, però, è decisivo: la difesa dei padroni di casa non riesce a impostare il gioco, un passaggio errato rimbalza dietro la porta, Galimberti recupera il disco e lo passa a Capannelli, che non esita e dopo 7:34 minuti segna il 0:1, che non riflette il corso del gioco fino a quel momento. In seguito, i Broncos riescono a stabilire più equilibrio in campo e segnano addirittura il 0:2 a 2:26 minuti dalla prima pausa. Dopo un contropiede veloce, Sanvido sul palo lungo serve Campoli, che non ha difficoltà a sollevare il disco in rete.
Nel secondo periodo, i Wipptaler prendono il comando e iniziano con un palo di Sanvido. Con uno slap shot di prima dal cerchio di ingaggio, Zandegiacomo segna il 0:3 al 29° minuto, e quattro minuti dopo Galimberti con un gol spettacolare allunga addirittura a 0:4. I Broncos conquistano il disco nella zona neutra, Galimberti si avvicina alla porta, ritarda un attimo e poi di rovescio che passa tra le gambe di un difensore alza il disco verso l’incrocio dei pali. A questo punto, la resistenza dei padroni di casa inizia a cedere, e Niccolai ha l'occasione per segnare il 0:5 in inferiorità numerica a pochi minuti dalla seconda sirena, ma Giovanelli si oppone.
Nell'ultimo tempo, gli stalloni lasciano a desiderare per quanto riguarda la disciplina, e una vera e propria ondata di penalità ne è la logica conseguenza. Già nel primo power play Samitis con un tiro al volo dal cerchio di ingaggio dopo esattamente 46 minuti di gioco segna il gol della bandiera per i padroni di casa. Seguono altre quattro penalità in questo periodo, ma gli stalloni le neutralizzano in maniera esemplare. Anzi, Capannelli, Sanvido e Cianfrone creano anche grandi occasioni e a 3:05 minuti dalla fine Galimberti fissa il punteggio finale di 5:1 con un tap-in dopo un passaggio perfetto di Hasler.
Così i Broncos riducono il distacco dal quinto posto in classifica a cinque punti, poiché il Cortina perde in trasferta contro Kitzbühel ai supplementari. Gli stalloni continuano domenica con una partita casalinga contro i Rittner Buam.