3a vittoria consecutiva: i playoff sono a portata di mano

giovedì 4 gennaio 2024

unnamed-2
I Broncos hanno battuto il Lustenau con 5:4
Follia! Dopo un vero e proprio thriller contro l'EHC Lustenau, i Wipptal Broncos tornano nella top 6 e hanno tutte le carte in regola con un turno di anticipo.

I biancoblu hanno imposto un ritmo elevato fin dall'inizio e avrebbero potuto passare in vantaggio dopo pochi secondi, ma Adam Capannelli ha sbagliato davanti alla porta. Fabian Gschließer ha fatto meglio al 7° minuto e ha tirato dalla metà destra del campo dritto nell'angolo vicino per fare 1:0. James Livingston ha raddoppiato il punteggio portandolo a 2:0 al 12° minuto, quando il numero 12 si è assicurato il disco nello slot alto e ha segnato direttamente in rete.

Gli ospiti hanno mantenuto la pressione nel periodo centrale e hanno controllato il gioco quasi ininterrottamente. Questo ha portato al meritato 3:0 al 26° minuto, quando Alessio Niccolai ha preso un tiro vicino alla linea blu e in qualche modo ha infilato il disco tra uomo e topo in porta. I Broncos avrebbero dovuto fare 4:0 dopo 30 minuti, ma Capannelli e Cianfrone hanno mancato di poco il gol su un contropiede 2 contro 0. Gli austriaci hanno ridotto il deficit a 3:1 al 33° minuto, ma dopo che ai Broncos è stata inflitta la seconda penalità della serata al 34° minuto, Bryson Cianfrone ha afferrato il disco e ha ripristinato il vantaggio in short-handed. Questo è stato anche il punto di svolta della partita. 

I Broncos si sono fatti sempre più indietro e poi hanno subito i gol del 4:2 (37° minuto), del 4:3 (46° minuto) e del 4:4 (55° minuto). Dopo che alcuni si aspettavano già i tempi supplementari, è arrivato il momento d'oro di James Livingston. A 3 minuti dalla fine, il canadese ha effettuato un tiro dal cerchio di face-off e ha sparato il disco in rete per rendere il risultato di 5:4 a favore dei Broncos. I Broncos sono riusciti a mantenere il vantaggio e a tornare nella Wipptal con 3 punti.

Hackhofer & Co. possono quindi qualificarsi nuovamente per i playoff da soli e si trovano ora al 5° posto. Nell'ultima giornata, i biancoblu affronteranno in casa l'EC Bregenzerwald. Questi ultimi si sono già qualificati per il Masterround da ieri.

La classifica si presenta così prima dell'ultima partita:
3. Bregenzerwald 54 punti 
4. Salisburgo 54 punti
5. WIPPTAL 53 punti
6. Jesenice 52 punti
7. Cortina 51 punti

Ciò significa che per i Broncos è possibile qualsiasi cosa tra il 3° e il 7° posto.
Nei seguenti casi raggiungeremo i playoff già domani:

- Vittoria con 3 punti
- Vittoria con 2 punti
- Sconfitta con 1 punto, se il Salisburgo non segna o lo Jesenice o il Cortina segnano un massimo di due punti
- Sconfitta con 0 punti, se Cortina o Jesenice segnano al massimo 1 punto
loader