Vittoria a Celje – Non sottovalutare il KAC
venerdì 24 novembre 2023
Gli stalloni domani vogliono vendicarsi con il KAC per la sconfitta per 2-5 subita nella stagione scorsa
Sebbene i Broncos abbiano saputo creare nettamente più occasioni da gol del Celje, i tre punti nella trasferta di ieri erano tutt’altro che regalati.
Soraruf porta in vantaggio i Wipptaler già dopo 1:38 minuti, quando dopo un bel scambio con Maylan è abile a deviare in rete il disco sul primo palo. Con il primo powerplay della serata gli ospiti pareggiano i conti solo tre minuti e mezzo più tardi grazie al gol di Mintautiskis, ma i Broncos mantengono alta la pressione con un forechecking molto aggressivo, e vengono premiati ancora nel primo tempo. Al 12° minuto hanno la prima occasione con l’uomo in più, e passano appena 16 secondi prima che Topatigh trovasse il fondo della rete con una sassata dalla linea blu.
Anche nella frazione centrale i Broncos rimangono in cattedra, ma sciupano un’enormità di occasioni ghiottissime. La punizione segue prontamente, ed il pareggio del 2-2 di Secen al 35° minuto emozionalmente sembra quasi essere il gol del vantaggio. Comunque gli stalloni non cedono di un solo centimetro, e nel terzo tempo si premiano con il terzo vantaggio del match. Dopo due bellissime azioni nei primi cinque minuti che purtroppo ancora una volta si spengono con occasioni d’oro non realizzate, Zecchetto finalmente scoglie il nodo al 46° minuto. Il numero 80 sul secondo palo devia in rete un passaggio perfetto di Maylan, portando il parziale ad un meritatissimo 3-2 dal punto di vista dei Broncos. I padroni di casa però rimangono pericolosi in contropiede, per esempio a 2:50 dalla fine, quando Jakob Rabanser deve compiere un miracolo sull’ex Bronco Jure Sotlar. Nel minuto finale, il Celje toglie il portiere, Topatigh forza un turnover alla balaustra, Maylan raccoglie il disco libero e con un gol a porta vuota da metà campo corona la sua serata speciale in cui realizza ben quattro punti.
Con questa vittoria i Wipptaler almeno fino a questa sera ritornano sul terzo posto in classifica. Domani il KAC Future Team sarà l’ospite di turno alla Weihenstephan Arena, e per i ragazzi di Johan Sjöquist una vittoria sull’ultima in classifica è quasi d’obbligo. In ogni caso sarebbe pericolosissimo prendere alla leggera questa partita guardando soltanto la classifica. I carinziani avranno nientemeno che 27 punti in meno, avranno perso le ultime 12 partite di fila, e non avranno guadagnato ancora nemmeno un punto in trasferta, ma ogni serie prima o poi è destinata a finire. Bregenzerwald, Gardena e Kitzbühel hanno già dovuto fare l’esperienza che anche il fanalino di coda è un avversario che va preso sul serio, e non per ultimo nella stagione scorsa il KAC dopo sei sconfitte consecutive è riuscito a portare a casa tre punti dalla Weihenstephan Arena.