Continua il trend positivo

mercoledì 4 gennaio 2023

2023-01-03-wsv-cor
Davanti ad un bel pubblico, gli stalloni si presentano in buona forma e vincono per 3-2 sul Cortina
Il trend positivo che è iniziato il 28 dicembre con la partita contro lo Jesenice, continua, dati che gli stalloni riescono a battere la quadra in classifica del Cortina per 3-2 grazie ad una prestazione convincente.

Il drittel iniziale è una battaglia difensiva di entrambe le squadre che si equivalgono quasi perfettamente, neutralizzandosi a vicenda sul ghiaccio. La statistica ufficiale dei tiri in porta non dà un’immagine realistica, perché mentre il Cortina spedisce in porta tanti dischi completamente innocui dalla periferia più profonda, ai Broncos vengono bloccati innumerevoli tiri. La migliore occasione die primi 20 minuti però è degli ospiti, quando all’8° minuto Adami si presenta pericolosamente davanti a Rabanser, ma poi non riesce a controllare il disco.

Dopo la pausa passano soltanto 1:13 minuti, prima che Gander lascia il disco a Conci e quest’ultimo dallo slot segna il gol dell’1-0. I padroni di casa rimangono in cattedra, e solo un minuto e mezzo più tardi Mizzi e sul suo rebound Eisendle non riescono a superare De Filippo in rapida sequenza. Un altro minuto e mezzo dopo McBride non è fortunato con una deviazione, ed al 26° minuto una sassata di Mizzi è fuori di pochissimo. Poco dopo il giro di boa, in occasione di un 2 contro 1, il passaggio di Giftopoulos non arriva al destinatario, e questa azione segna una piccola svolta. Gli stalloni iniziano a perdere dischi in difesa per errori di concentrazione, ed un passaggio deviato di Lacedelli fa ancora la barba al palo, prima che i Wipptaler al 33° si permettono un turnover di troppo. Saha ringrazia per il regalo concesso in zona neutra, e Cuglietta chiude alla perfezione il seguente 2 contro 1.

I padroni di casa però reagiscono nel migliore dei modi, quando Giftopoulos solo 24 secondi più tardi a sua volta forza un turnover in zona neutra. Mizzi da solo davanti a De Filippo si fa ancora stregare dall’eccellente reazione dell’estremo difensore, ma Giftopoulos mette dentro il rebound per il 2-1. Di nuovo passa solo poco più di un minuto, prima che la difesa dei Broncos lascia troppo spazio a Cuglietta, il quale al 35° minuto realizza il 2-2 con un’azione personale.

Con questo pareggio le squadre ritornano negli spogliatoi, dove gli allenatori a quanto pare trovano parole chiarissime per quanto riguarda il lavoro difensivo, dato che il terzo tempo è di nuovo una fotocopia della prima frazione di gioco. Entrambe le squadre nella propria zona sono praticamente perfette, e di conseguenza si vedono dei tiri in porta, ma fino al 51° minuto praticamente nessuna vera occasione. Poi però Hackhofer prende coraggio con un bellissimo coast-to-coast, ma per poco non riesce a superare il fortissimo De Filippo, ed anche McBride per poco non riesce più ad arrivare sul rebound.

Fino al secondo powerplay degli stalloni al 54° minuto non succede quasi niente, ma in questa occasione con l’uomo in più colpiscono a sangue freddo e segnano il gol della vittoria. Un tiro di Jokinen viene deviato da Eisendle, Mizzi lungo la linea di porta rimette il disco nell’area di porta, dove McBride è pronto a deviarlo in rete. Il Cortina fa pressione con il sesto giocatore di movimento, ma anche in questa fase critica gli stalloni non fanno più errori e perfezionano la seconda vittoria in casa di seguito.

Sabato la squadra di Jiri Veber dunque ha l’occasione di salire almeno un gradino in classifica nella sfida diretta contro il Bregenzerwald, prima che domenica prossima si conclude la Regular Season con il recupero della partita in casa contro gli arcirivali del Gardena.
loader