Una vittoria impossibile

mercoledì 9 marzo 2022

2021-09-25-fas-wsv
Jakob Rabanser tiene in partita la sua squadra, rendendo possibile l’incredibile vittoria in rimonta
In gara 1 della serie di pre-playoff contro il Fassa gli stalloni riescono ad ottenere qualcosa che per quasi 47 minuti sembra completamente impossibile: Ritornare a casa con una vittoria nel cassetto. Fatta eccezione per i primi cinque minuti di gioco i Wipptaler sembrano essere rimasti nell’autobus, e quando McParland a 12:49 minuti dalla fine segna il 4-1 per i padroni di casa, la partita sembra chiusa. Ma non è così!

La partita inizia relativamente bene per i Broncos, i quali però dopo 5:15 minuti incassano il gol dell’1-0 di Alfeo Deluca. Questa rete spezza il filo del gioco dei Broncos ed i padroni di casa, che devono fare a meno dell’infortunato primo portiere Adam Vay, da adesso sono sempre un passo più veloci e vincono la maggior parte delle battaglie per il disco. I Broncos quasi non riescono più a concludere in porta, ma al 16° Salo segna in contropiede con Tobias Kofler, ed i Broncos sembrano ritrovare un po’ di stabilità.

Il secondo periodo però fin dall’inizio è come se si giocasse su un piano inclinato. I Falcons costruiscono un’occasione d’oro dopo l’altra, e gli stalloni possono ringraziare Jakob Rabanser che dopo 40 minuti il Fassa non conduce per 5-1. Il goalie dei Wipptaler fa disperare gli attaccanti ladini e di conseguenza, a dire il vero un po’ incredibilmente, al secondo intervallo siamo ancora sull’1-1.

Nel drittel finale però passano appena 1:23 minuti prima che Felicetti segna il meritatissimo 2-1, dopo esser stato lasciato solo sul palo distante per quel che sembra un’eternità. All’ingaggio che segue, i Broncos incassano una penalità ed il fortissimo powerplay dei padroni di casa colpisce senza pietà, quando Tedesco manda il disco in rete per il gol del 3-1 a soli 1:24 minuti dal 2-1. Quattro minuti e mezzo più tardi McParland, sempre in superiorità numerica, allunga ancora con un tiro al volo dalla distanza che vale il 4-1 e la vittoria sembra essere saldamente nelle mani dei falchi.

Ma gli stalloni riescono a riprendere in mano il filo del gioco, anche perché i padroni di casa sembrano tirare un po’ i remi in barca, e dopo una buona occasione per Chiodo, Gander al 53° minuto accorcia a 4-2. Solo 46 secondi dopo Chiodo segna il 4-3 ed altri 56 secondi più tardi Planatscher su rebound mette il disco in fondo alla rete per il pareggio. Il goalie fassano Dalla Santa lascia il posto per l’appena 17enne De Nardin. I padroni di casa sono sconvolti e non riescono ad abbozzare nemmeno un cenno di una reazione. I Broncos però non segnano più e si va all’overtime.

Lì passa neanche un minuto prima che Bryson Cianfrone con un polsino preciso mette al sicuro la vittoria che ancora pochi minuti fa nessuna avrebbe creduto possibile.

Gara due sarà giocata domani sera alle ore 20.00 alla Weihenstephan Arena.
loader