11° posto quasi certo prima del match contro la VEU
venerdì 21 gennaio 2022
Lucas Chiodo (all’ingaggio) e Leonhard Hasler (a destra) con un totale di tre reti mettono al sicuro la vittoria
Copyright Martin Schaller
Gli stalloni battono il KAC per 4-2 e grazie a questo successo l’11° posto in classifica dopo la regular season è praticamente certo. La partita contro i carinziani però è di nuovo tutt’altro che facile, ma nonostante fossero in svantaggio per due volte, i Broncos riescono a piegare gli avversari. Purtroppo Dustin Whitecotton deve di nuovo fare a meno di ben cinque giocatori. Oltre ai lungodegenti Eisendle ed Erlacher nonché Cianfrone, già in forse prima della partita, all’ultimo momento mancano all’appello anche Yuri Cristellon e capitan Fabian Hackhofer per acciacchi minori.
I padroni di casa fanno fatica ad imporsi contro gli ospiti molto aggressivi e caparbi, perché le giacche rosse finiscono ogni singola carica e con una grinta davvero invidiabile riescono sempre a mettere un bastone, un piede o un altro membro in mezzo. Ciò nonostante i Broncos nel primo tempo creano un numero nettamente maggiore di buone occasioni, ma Kofler, Salo, Chiodo, Gander e Deluca non riescono a superare il goalie ospite Usnik in gran forma. Con un errore madornale in difesa, i biancoblu servono al KAC il gol dell’1-0 sul piatto d’argento. Al 9° minuto Kramer tutt’ad un tratto si trova da solo davanti a Rabanser e non lascia scampo al goalie dei Broncos.
Gli stalloni riescono a pareggiare nel loro secondo powerplay della partita, quando Daniel Soraruf al 24° minuto tira dalla linea blu e Tobias Kofler devia il disco in maniera decisiva. La gioia però dura soltanto due minuti. I Broncos non riescono a liberarsi dalla zona difensiva, Unterluggauer fa partire una sassata su un disco vagante e riporta in vantaggio i suoi. I Broncos però continuano a lottare e già nel prossimo powerplay vengono premiati. Da posizione angolata Chiodo scaglia il disco verso la porta, dove Leonhard Hasler lo ribadisce in rete.
Nel drittel finale, Markus Gander potrebbe portare in vantaggio i suoi per la prima volta con una prodezza davvero notevole, ma Usnik non ci sta. Al 47° però il goalie ospite non può fare nulla, quando Tommy Gschnitzer inventa un passaggio perfetto ad intercettare la fuga di Chiodo, il quale da solo davanti a Usnik mantiene i nervi saldi e perfeziona il vantaggio biancoblu. Il KAC spinge per ottenere il pareggio, ma i Broncos riescono a resistere alla pressione. A un minuto esatto dalla fine Hasler mette il sigillo sul 4-2 finale con una marcatura a porta vuota.
Con ciò già prima della partita di domani contro la VEU Feldkirch è praticamente certo che i Wipptaler concluderanno la stagione regolare all’11° posto. L’EC Bregenzerwald non può più essere raggiunto, ed anche il Feldkirch, nonostante il 3-0 ottenuto a spese del Fassa, non riesce più a superare i Broncos nemmeno con tre punti dallo scontro diretto. L’unico pericolo potenziale per gli stalloni arriva dall’HC Merano, perché nel caso di una sconfitta dei Broncos contro la VEU, i bianconeri potrebbero pareggiare la media punti con una vittoria sul Lustenau. In questo caso deciderebbe la differenza reti, e qui i Broncos con un -11 hanno un bel margine sul -22 del Merano.
Attenzione! Partita anticipata alle ore 19! Da parte della direzione del campionato gli orari d’inizio delle ultime due giornate sono stati anticipati alle ore 19:00!