I Broncos conquistano i quarti di finale!
martedì 23 marzo 2021
All’Arena Ritten, grazie ad un’incredibile prova di carattere, gli stalloni conquistano la quinta vittoria stagionale contro il Salisburgo ed ora sono nei quarti di finale
Copyright Wipptal Broncos Weihenstephan
Grazie ad un'incredibile dimostrazione di carattere, gli stalloni mettono in ginocchio anche in gara due i Red Bull Juniors, che hanno terminato la stagione regolare all’ottimo sesto posto, mettendo al sicuro ciò che dopo quella del 2017/18 è soltanto la loro seconda partecipazione ai quarti di finale dei playoff nella storia della Alps Hockey League.
Con Valentini, Kruselburger, Renè Deluca, Soraruf e Bernard mancano cinque titolari per infortunio e già nel primo cambio segue la prossima brutta notizia: Hasler riceve un disco in faccia e si procura un taglio che è così profondo da non poter essere ricucito sul posto. Di conseguenza, gli stalloni con appena cinque difensori e dieci attaccanti devono tenere la testa ad un Salisburgo fisicamente fortissimo, che con le spalle al muro attacca ancora più aggressivamente che nell'ultima partita.
Ma i Broncos stavolta non si ritirano in difesa e nei primi dieci minuti sono addirittura la squadra più attiva. Gooch potrebbe segnare l’1-0 dopo cinque minuti e mezzo con un tentativo solitario, ma Bugl esce dai pali ed oltre la bravura ha anche un pizzico di fortuna dalla sua parte nell’ottima parata. Dopo soli 12 secondi giocati nel primo power play degli ospiti, Rebernig dalla linea di porta si accentra con una rotazione e trova lo spiraglio tra i gambali di Jakob Rabanser. Gli stalloni hanno bisogno di un po’ di tempo per digerire questa rete, ma poi hanno una buona occasione con Markus Gander in superiorità numerica, ma la sua deviazione è appena larga. Con 2:33 minuti rimasti prima dell’intervallo, gli ospiti si insediano nella zona offensiva dopo un ingaggio vinto ed alla fine il tiro di Fischer taglia il traffico denso sotto porta e va ad infilarsi alle spalle di Rabanser.
Nel drittel centrale, la partita inizialmente prosegue sulla stessa falsariga, con Gander che ha la prima buona occasione al 29°, ma il suo tiro dallo slot è alto di poco. Gli ospiti rispondono solo un minuto dopo con un'opportunità su rimbalzo per Leonhardt, ma Jakob Rabanser tiene in gioco i suoi con una parata strepitosa. Verso metà partita, i Broncos riescono ad aumentare un po' l'intensità del gioco e così facendo, prendono definitivamente le redini dell’incontro dalle mani degli ospiti. Al 34° minuto, Gooch non riesce a battere Bugl da posizione angolata, ma si sente che il gol è ormai stramaturo, ed infatti arriva soltanto tre minuti più tardi: Messner lancia un disco sulla porta, Erlacher ci mette il bastone e dà al disco il cambiamento di traiettoria decisivo, in modo che con un po' di fortuna rimbalzi in rete dal pattino di un avversario. Nonostante la panchina nettamente più corta, i Broncos ora volano letteralmente sul ghiaccio ed a 48 secondi dalla seconda sirena Kofler devia in maniera decisiva un tiro di Oberdörfer dalla linea blu, segnando l’ormai meritato 2-2.
Nel periodo finale i giovani tori attaccano con tutte le loro forze ed hanno una grande opportunità con Borzecki in powerplay, ma Rabanser è in forma smagliante. Al 50° minuto Leonhardt devia il disco appena oltre la porta, ma anche gli stalloni si presentano pericolosamente davanti a Bugl, quando Hannoun e Gooch al 53° minuto si trovano in 2 contro 1, ma il passaggio di Hannoun è un po' troppo lungo e Gooch da posizione perfetta non riesce più ad arrivare al disco. A 3:45 dalla fine, Rabanser compie un’autentico miracolo contor Eham che ha saltato l’avversario, e così si va ai supplementari.
Dopo soli 1:33 minuti del tempo supplementare, Lutz deve sedersi in panca puniti ed i Wipptaler sentono che questa è probabilmente la loro migliore possibilità di vincere la partita, perché con una panchina così corta non riusciranno a resistere a lungo contro una squadra come i giovani tori. Dopo poco meno di un minuto, Hannoun con un passaggio perfetto taglia il box avversario e Markus Gander di prima segna il gol vincente del 3-2 che assicura ai biancoblu un posto nei quarti di finale.
Di nuovo, un grazie dal profondo del nostro cuore allo staff dei Rittner Buam per aver accettato di ospitare di nuovo i Broncos senzatetto, dato che lo stadio del ghiaccio di Bressanone non era disponibile per la partita dei quarti di finale di IHL tra i Falcons ed i lucci di Caldaro.
Tutte e quattro le serie best-of-three finiscono quindi dopo solo due partite, ed oltre ai Broncos, si qualificano ai quarti di finale anche il Cortina, l’HC Gherdëina e l’EHC Lustenau. Con ciò, delle quattro squadre meglio piazzate dopo il termine della regular season, solo il Cortina è riuscito a qualificarsi, mentre le squadre classificate al sesto, al settimo ed all’ottavo posto sono state eliminate. Domani alle 10:00, le prime tre squadre della Regular Season eserciteranno il pick right, scegliendo tra le squadre vincitrici della serie Pre-Playoff il loro avversario nei quarti di finale.