Vittoria all’overtime sul Bregenzerwald
domenica 24 gennaio 2021
Dopo una battaglia durissima i Broncos riescono a piegare il Bregenzerwald con 3-2 d.t.s.
In una partita emozionante e molto intensa, i Broncos mettono in ginocchio l'EC Bregenzerwald con 3:2 OT e si assicurano due punti importanti nella corsa per un posto nei pre-playoff. Oltre a Daniel Soraruf, Dominik Bernard, René Deluca e Tobias Kofler, nei Broncos manca anche Michael Hasler, e di conseguenza Dustin Whitecotton ha solo cinque difensori a disposizione.
Nei primi tre minuti, gli ospiti sembrano essere ancora sull’autobus, perché gioca praticamente solo la squadra di casa, e dopo 25 secondi Tommy Kruselburger ha la prima grande occasione. Poi però dal nulla arriva il 0-1 per i Vorarlberger, quando su un polsino di Rajamäki Schlögl da cinque metri trova la deviazione un po' fortunata che va ad infilarsi esattamente nell'angolino corto. Questo gol dà una spinta agli ospiti e dopo cinque minuti e mezzo Schlögl ha sul bastone il gol del 0-2, ma il suo tentativo di tap-in non trova lo specchio della porta. Due minuti prima del primo intervallo Hannoun ha un’occasione ghiotta per rimettere i conti in parità dopo una bella giocata in powerplay, ma ancora una volta Skec esce vincente dalla sfida con gli attaccanti biancoblu.
Anche nel secondo periodo la partita continua ad essere molto intensa, con entrambe le squadre che tengono il ritmo molto alto. Di nuovo i Broncos nel primo cambio hanno una buona occasione con Kruselburger, ma il numero 61 biancoblu non riesce a mettere il disco in rete sul proprio rebound. Poi segue una fase di pressione degli ospiti, ma Jonathan Reinhart mantiene la calma, fino a quando i suoi compagni di squadra al 25° minuto riescono di nuovo a liberarsi dall’assedio, creando alcune buone opportunità. Erlacher non riesce a segnare su tap-in al 28° dopo un bellissimo passaggio di Valentini, ed in superiorità numerica Hannoun e Eisendle colpiscono il palo due volte di fila da distanza ravvicinata. Sul lato opposto, Lipsbergs s’invola da solo verso Reinhart in inferiorità, ma anche il suo tiro colpisce il palo esterno. Nella seconda metà del periodo la squadra di casa tiene saldamente in mano le redini del gioco, ma il gol non vuole arrivare. Un grandissimo penalty kill dopo una penalità di quattro minuti contro Hackhofer chiude il periodo.
Al 43° minuto è il numero 43 dei Broncos che finalmente segna il gol dell’1-1 con un’azione molto bella. Valentini raccoglie il disco sulla mezza balaustra, taglia due difensori e poi mette a sedere anche Skec. La gioia prò dura poco, dato che un minuto e un secondo più tardi il tiro di Rajamäki dal cerchio d’ingaggio sorprende Reinhart, che si lascia sfuggire il disco dal guantone ed il puck oltrepassa la linea di porta. Ma gli stalloni dopo soli 32 secondi trovano la risposta giusta, quando Gander spara sopra la traversa da ottima posizione, ma il disco rimbalza sul plexiglass e torna nello slot, dove Kruselburger è sveglio e segna il 2-2. Gooch potrebbe segnare il 3-2 al 47° minuto, ma il suo tentativo viene fermato da Skec.
Dopo 1:38 minuti dell'overtime, Hyyppä deve sedersi in panca puniti e Dustin Whitecotton fiuta l’occasione giusta. Chiama il timeout e la sua squadra mette in pratica le sue istruzioni nel migliore dei modi. Al minuto 62:44, con un passaggio che taglia l’area di porta Valentini trova Gooch sul palo lontano, il quale tira di prima e trova il gol della vittoria.
I due punti non bastano per superare il Fassa e pareggiare con il Gardena, ma valgono comunque oro nella corsa al dodicesimo posto.