La partita delle 100 occasioni

venerdì 20 novembre 2020

2020-11-19-wsv-cor
Il goalie del Cortina Valle da Rin conduce la sua squadra verso la vittoria per 5-3 sui Broncos
Nella partita di recupero del primo turno, i Wipptal Broncos in casa subiscono una sconfitta per 3 a 5 contro il Cortina. A decidere l’incontro sono la scarsa concretezza nelle tantissime occasioni e la mancanza di concentrazione, che dopo un buon primo periodo costa la partita ai Broncos.

La gara inizia secondo il gusto della squadra di casa, con il Cortina che commette fallo nel primo minuto di gioco e solo 57 secondi si fa penalizzare ancora per troppi giocatori in campo. La doppia superiorità numerica dura solo 14 secondi prima che Valentini s’inventa un diagonale perfetto per Kofler, che ribadisce il disco in rete sul palo lungo. Un minuto dopo, Mantinger ancora in superiorità fa tremare il metallo della porta, ma il punteggio rimane sull’1-0. Passate le penalità, la partita prende ritmo e gli ospiti diventano più pericolosi. Chad Pietroniro ha la migliore occasione al 17° minuto, ma il suo tiro in girata non mette in imbarazzo Reinhart. Poco più tardi, Gander potrebbe segnare il 2-0, ma per poco non riesce a connettere in deviazione.

Dopo il primo intervallo, gli stalloni perdono completamente il filo ed il Cortina nei primi dieci minuti ha ben quattro occasioni d’oro, ma il parziale rimane sull’1-0 per i Broncos, che hanno le loro migliori possibilità al primo minuto con Gander e al decimo con David Gschnitzer. Poco dopo il giro di boa, Giftopoulos segna l’ormai meritatissimo pareggio battendo Reinhart con un polsino preciso all’incrocio dei pali. Gli stalloni però rispondono bene e solo 20 secondi dopo aver subito il gol, Hannoun lascia und disco per Gander che non riesce a superare Valle Da Rin da distanza ravvicinata. Il Cortina incorre in una penalità in questa azione, ed in powerplay il portiere ospite ha ancora la meglio contro Gander che si presenta da solo davanti a lui dopo un bel uno-due con Gooch. Poi Bernard si deve sedere in panca puniti per 2+2 minuti e Phil Pietroniro porta in vantaggio il Cortina con una sassata dal bordo del cerchio d’ingaggio.

Ma di nuovo gli stalloni reagiscono con una ghiotta occasione in inferiorità numerica, ma Valentini non trova lo spiraglio giusto. Chad Pietroniro si fa punire per ostruzione, ed in quattro contro quattro Matthias Mantinger in contropiede va altrettanto vicino al pareggio come ad un grave infortunio, quando Giftopoulos lo spinge da tergo in piena corsa, facendolo cadere in balaustra. Fortunatamente, il top scorer degli stalloni può continuare a giocare, Giftopoulos se la cava senza penalità. Dopo lo scadere della penalità contro Bernard, i Broncos però sono comunque in superiorità numerica, e Hannoun serve un disco d’oro per Gooch, il quale sul palo distante deve solo spingere il disco oltre la linea. Un drittel completamente pazzo sembra finire con un parziale lusinghiero di 2-2, quando Barnabò sorprende il goalie di casa con un polsino dalla cima del cerchio d’ingaggio a 1:38 minuti dalla seconda sirena.

Dopo 6 minuti nel terzo tempo però, gli stalloni di nuovo riescono a pareggiare. Verso la fine di un powerplay molto pericoloso, Matthias Mantinger raccoglie il rimbalzo dopo un onetimer di Hackhofer, con sangue freddo tira indietro il disco e lo alza sopra Valle da Rin. Purtroppo di nuovo la gioia dura poco, dato che un minuto e mezzo più tardi i cavalli selvaggi sono di nuovo in inferiorità numerica e Phil Pietroniro conclude un contropiede in velocità raccogliendo il proprio rebound e segnando il gol della vittoria. Gli stalloni negli ultimi dieci minuti subiscono altre tre penalità e con 3:08 minuti da giocare Luca Zanatta pone fine all’incontro con un onetimer in superiorità numerica.
loader