I Wipptal Broncos Weihenstephan sono lieti di annunciare l’ingaggio del portiere canadese Jonathan Reinhart ed i rinnovi dei contratti con Jakob Rabanser e Fabian Klammer.
Jonathan Reinhart è nativo di Hanover, Ontario (CAN) ed approda alla corte di Dustin Whitecotton direttamente dal campionato universitario canadese USports. Il guantone sinistro 24enne è alto 185 cm e pesa 84 kg, e nello scorso dicembre non solo è stato eletto nel First All Star Team della USports, ma a marza è stato addirittura nominato portiere dell’anno della OUA West.
Con una percentuale di parata di ben 92,6 % ed un shutout porta a casa 17 vittorie per la sua squadra, registrando una percentuale di parata superiore a 90 % in ben 21 su 27 incontri di stagione regolare. Allo stesso tempo era nel mirino più di ogni altro portiere del campionato, dato che ha dovuto vedersela con nientemeno che 895 tiri scagliati verso di lui, 115 in più del secondo in classifica. L’anno prima in 27 partite sono addirittura 897 tiri, di cui para l’91,6 % ed anche quella stagione gli vale il primato nel numero di tiri parati. Soltanto nella sua prima stagione in OUA, in cui disputa 21 gare, sono “soltanto” 689 tiri (92,6 % di parata).
Dopo un’ottima prima stagione, Jakob Rabanser non ha più bisogno di essere presentato ai tifosi dei Broncos. Il gigante alto più di 2 m ha da poco compiuto i 20 anni e nella scorsa stagione ha giocato in 11 partite di Alps Hockey League. Raggiunge una percentuale di parata di ben 91,9 %, battendo anche Jason Bacashihua che si ferma al 90,4 %. Allo stesso tempo non sono soltanto le partite “facili”, in cui Jakob è tra i pali.
Il suo debutto stagionale arriva il 12 ottobre a Zell am See, ma deve aspettare fino al 28 dicembre prima di poter giocare la prima partita dall’inizio. La gara a Ljubljana viene persa di misura con 3-4, ma Jakob dà una grandissima prova di talento con 44 parate ed una percentuale di 91,7 %. Seguono altri starts contro il Zell am See con uno shutout e l’altrettanto incredibile quanto indimenticabile parata contro l’assolo dell’ex tiratore scelto dei Broncos Jure Sotlar, a Linz, a Lustenau e nel finale di stagione contro il Salisburgo.
Ora Jakob nella prossima edizione di AHL dovrà ricevere decisamente più partite per accelerare il suo sviluppo. “Noi siamo certi che Jakob già nel prossimo futuro sarà il nostro portiere titolare. Lui vuole arrivarci, ha il talento e la mentalità per farcela, e per noi come società non ci sarebbe cosa più bella che poter finalmente giocare con un portiere titolare che arriva dal nostro vivaio!” Con queste parole il direttore sportivo Egon Gschnitzer lascia intravedere qualche dettaglio della pianificazione a medio termine.
A questi due si affiancherà anche in questa stagione il 19enne Fabian Klammer. Il Vipitenese di nascita che a sua volta proviene dalle giovanili degli stalloni, nell’ultima stagione ha avuto grandissima sfortuna, rompendosi ben due volte un dito. Ciò nonostante prende posto quattro volte sulla panchina dei Broncos, anche se non arriva la chiamata per entrare in campo.