Shutout per Rabanser
domenica 12 gennaio 2020
Jakob Rabanser gioca una grandissima partita e festeggia uno shutout
Lo sponsor principale dei Broncos porta solo bene alla squadra. Contro gli orsi polari di Zell am See gli stalloni ripetono il risultato del primo Weihenstephan-Game di questa stagione e vincono la sfida con i concorrenti diretti in classifica per 3-0. È solo la seconda volta in questa stagione che gli stalloni non subiscono gol, ed anche il primo shutout arriva in occasione di una visita della Weihenstephan contro il Cortina.
Per Jakob Rabanser è la prima volta che è tra i pali dal primo minuto davanti al pubblico di casa, e dimostra per l’ennesima volta di possedere grandissimo talento. Gli stalloni sono visibilmente stanchi, come anche gli ospiti, ma i biancoblu, orfani di Tobias Kofler che manca per infortunio, sono un’altra squadra rispetto alla partita contro il Gherdeina. Ivan Deluca gioca un’ottima partita a fianco di Paolo Bustreo e Daniel Erlacher e per gli avversari è quasi impossibile separarlo dal disco.
La prima buano occasione della partita è di Mantinger al quarto minuto, ma da solo davanti al portiere ospite Frank non riesce a superarlo. Poi l’ex Bronco Sotlar soffia un disco a Tommy Gschnitzer nella zona neutrale, si presenta solissimo davanti alla porta, scarta il portiere dei Broncos con una bella finta ed ha il disco già quasi oltre la linea di porta, ma Jakob Rabanser in extremis riesce a chiudere lo spiraglio vicino al palo con il gambale, salvando il parziale di 0-0 con un autentico miracolo.
Anche nel secondo tempo viene chiamato a dimostrare il suo talento. Prima al 27° minuto para un rebound pericolosissimo di Selan e subito dopo il portiere 20enne brilla su un tiro insidioso di Hansson. Sul rebound Rabanser spinge il disco in avanti, dove viene raccolto da Daniel Erlacher che parte in contropiede e segna l’1-0 per gli stalloni con un tiro preciso sul palo lungo. I padroni di casa in seguito sono concentratissimi e molto disciplinati e non lasciano agli ospiti spazio ed occasione per fare il loro gioco.
Anche nel terzo tempo i Wipptaler hanno le occasioni migliori, ma il 2-0 al 50° minuto arriva da una situazione poco pericolosa. Bustreo mette sotto pressione un difensore avversario, il disco arriva da Hackhofer, il capitano fa partire un polsino dalla linea blu e becca Dominik Frank tra i gambali. Ora inizia la battaglia di nervi per il shutout di Rabanser, perché gli ospiti raccolgono le ultime forze e si buttano in avanti. Una penalità al 53° minuto non rende la vita più facile agli stalloni, ma riescono a neutralizzare anche questo powerplay. Già a tre minuti dalla fine gli orsi polari tolgono il portiere per un sesto giocatore di movimento e dopo 57:41 minuti Mathieu Lemay mette il sigillo sul 3-0 finale con un gol a porta vuota.
Grazie a questa vittoria gli stalloni tengono in vita la speranza di partecipare alla Master Round. Il distacco dai primi sei porti in classifica è rimasto invariato a cinque punti, ma ora anche il Lustenau al quinto posto è raggiungibile. Le ultime giornate promettono suspence allo stato puro con nientemeno che sette squadra impegnate ancora nella lotta per l’accesso alla Master Round. Il calendario prevede ancora molte sfide dirette tra le concorrenti e da questo nasce la possibilità per i Broncos di timbrare il biglietto per il girone delle prime sei con tre vittorie nelle rimanenti partite contro Kitzbühel, Linz e KAC.