La possibilità c’è ancora

giovedì 7 marzo 2019

2018-19-vallini
Contro il KAC Jonny Vallini festeggia il suo quarto shutout stagionale
Con una vittoria per 3-0 nella trasferta a Klagenfurt, i Broncos riescono a sventare il primo attacco dello Jesenice, ma gli sloveni rimangono alle calcagna dei Wipptaler grazie ad un 6-2 alle spese del Bregenzerwald. Allo stesso tempo, la VEU perde in casa per 1-4 contro i Rittner Buam, e di conseguenza la possibilità matematica di riagguantare il settimo posto è ancora viva.

La partita inizia con un pasticcio dei Broncos dietro alla propria porta che Vallini deve rimediare. Segue un contropiede veloce di McNally e Sotlar, quest’ultimo passa di prima su Nardi che è libero dalla parte opposta della porta, trova lo spiraglio sul palo vicino e dopo soltanto 37 secondi siamo sull’1-0 per gli stalloni. I padroni di casa in seguito tengono in mano le redini dell’incontro grazie al consueto gioco molto aggressivo, mentre i Broncos controllano molto bene la loro manovra. Superano indenni anche due penalty killing, con McNally e Nardi che con un contropiede al 9° minuto in inferiorità numerica dovrebbero segnare il 2-0. Il goalie di casa Vorauer para il tiro insidioso di Nardi, il rebound arriva da McNally che passa ancora a Nardi, il quale però è già troppo lontano sulla linea di porta.

La seconda metà di questo primo tempo molto veloce e piacevole scorre via senza sussulti, mentre nel primo minuto del secondo drittel i carinziani mettono alla prova ben due volte Vallini, il quale però ha la meglio. Al 24° segue il 2-0 per gli stalloni: McNally e Nardi in contropiede, Nardi dalla mezza balaustra passa a McNally, il quale mette il disco in rete con il rovescio. Poco dopo i Broncos hanno il primo powerplay, durante il quale ancora una volta si fa tanta pressione, ma non arriva il gol. Un paio di buone occasioni per entrambe le squadre più tardi, al 34° arriva il powerplay numero due, seguito da altri quattro minuti in superiorità numerica grazie ad un 2+2 contro Valentin Hammerle al 36°. Il risultato però è lo stesso del primo tentativo: tanta pressione, qualche occasione pericolosa, un palo di Nardi, ma niente gol, anche perché Vorauer in alcune occasioni reagisce brillantemente.

Per una penalità contro Dulle con la sirena finale, il terzo tempo inizia ancora con un powerplay dei Broncos che però di nuovo rimane a secco. D’altro canto però anche le formazioni di inferiorità numerica rimangono perfette in occasione dell’ultima penalità della partita contro David Gschnitzer. Al 47° minuto, Mantinger raccoglie un disco libero ma da posizione angolata sbaglia da solo davanti al portiere di casa. Gli stalloni iniziano a tirare i remi in barca, gestendo il 2-0 con una difesa a cinque molto concentrata. Nardi al 54° ha sulla spatola il 3-0 con un tiro di prima, mentre Vallini poco dopo deve salvare per la prima volta contro Pirmann, il quale a 1:43 minuti dalla fine si ripresenta davanti al portierone dei Broncos, ma non riesce a superarlo. Il KAC prende il suo timeout e toglie il portiere, ma il gol arriva dall’altra parte con Tobias Kofler che soffia il disco a Sticha sulla linea blu ed a porta vuota segna il meritato 3-0.
loader