Battuto il Ljubljana con un capolavoro

domenica 24 febbraio 2019

2019-02-23-wsv-hko
Paolo Bustreo segna il gol dell’1-0 che spiana la strada verso un 3-0 convincente a spese del Ljubljana
A soli due giorni dopo la partita piuttosto opaca contro l’HC Val Pusteria, gli stalloni ieri sera contro la seconda in classifica sfoderano una partita assolutamente entusiasmante. Con un convincente 3-0 sono la prima squadra dal lontano 17 novembre a lasciare senza punti gli sloveni che nelle 21 partite precendenti sono riusciti ad inanellare ben 20 vittorie, dovendosi arrendere solo ai rigori contro l’HCP.
Fin dal primo minuto si vede che i Broncos sono un’altra squadra rispetto a giovedì. Nonostante le assenze di Borgatello, Erlacher, Kruselburger e Sotlar, i padroni di casa non hanno difficoltà a seguire il ritmo elevato degli ospiti e non regalano all’avversario un centimetro di troppo. A più riprese, gli stalloni vanno vicino al gol del vantaggio, ma sempre mancano i centimetri decisivi per andare al tiro. Il powerplay dei Wipptaler che ultimamente non era proprio il fiore all’occhiello dei biancoblu, porta in vantaggio i Broncos, perché anche se la penalità contro Zajc è già scaduta, il gol è da considerarsi in superiorità. Dopo una lunga staffetta di passaggi e diversi tiri pericolosi, Roland Hofer a 27 secondi dalla pausa scaglia una sassata dalla linea blu e Paolo Bustreo devia il disco per il meritato 1-0.
Nella seconda frazione di gioco, gli ospiti aumentano la pressione, rinchiudendo per diversi nella propria zona difensiva gli stalloni. Ma la difesa a cinque dei Broncos non concede quasi nulla nemmeno in questa fase molto delicata, e poi c’è sempre un Jonny Vallini in forma smagliante. Proprio in questa fase di pressione, McNally e Bustreo s’involano in contropiede, il canadese dal cerchio d’ingaggio serve un disco d’oro davanti alla porta, dove Bustreo mette dentro per il 2-0 che arriva contro l’andazzo della partita. Questa marcatura al 32° minuto dà sicurezza ai padroni di casa e la partita da lì in poi è più equilibrata.
Nel drittel finale, gli ospiti prendono d’assedio la porta di Vallini, tirando da tutte le posizioni, mentre gli stalloni si chiudono abilmente in ritirata, aspettando le occasioni per un contropiede da una difesa stabile. Proprio uno di questi contropiede spiana la strada verso il 3-0, quando Paul Eisendle intercetta un passaggio sulla linea blu e può essere fermato soltanto con un fallo. Nel powerplay che segue, Hackhofer serve un disco per Felicetti che tira al volo da posizione angolata e porta il risultato a 3-0.
Grazie a questa vittoria, gli stalloni hanno di nuovo la possibilità di riconquistare il settimo posto, dato che il Feldkirch inciampa in un pesante 0-6 in casa del Val Pusteria ed ora ha soltanto quattro punti di vantaggio sui Broncos. Con sole tre partite rimanenti il compito non è semplice, ma il calendario degli stalloni con partite contro Milano, KAC e Bregenzerwald è più facile di quello dei Vorarlberger, che se la devono vedere ancora con Cortina, Renon e Milano.
loader