Convincente vittoria contro il Gardena
sabato 6 gennaio 2018
Dopo un passaggio d’oro di Ben Duffy il tiro di Felix Brunner trova il fondo della rete gardenese per il gol del 2-1
Con una partita in cui gli stalloni almeno per 54 minuti sono la squadre nettamente migliore, nell’ultimo incontro della maratona natalizia battono l’HC Gherdeina con un sonoro 5-1. Coach Ivo Jan può contare di nuovo su Denny Deanesi che viene inserito in un blocco con Kofler e Deluca, mentre nella terza coppia difensiva schiera Dominik Bernard al posto di Radovan Gabri.
Nei primi 16 minuti della partita gli incontri difficili contro il Gardena paiono essere dimenticati, dato che gioca quasi solo una squadra. Il fatto che oltre al perno centrale dell’attacco gardenese Colin Long mancano altri quattro titolari certamente non giova al gioco molto dispendioso dei ladini. Mentre i Broncos fanno ruotare costantemente quattro blocchi, Patrice Lefebvre deve improvvisare e con tre blocchi offensivi e solo cinque difensori non può far giocare il forechecking aggressivo che spesso ha messo in difficoltà i Broncos nelle due partite attorno alla vigilia di Natale.
La prima occasionissima della partita è di Luca Felicetti al 5° minuto, ma la sua conclusione dopo una bella giocata di Mantiner e Lee rimbalza dal palo, tocca la traversa e torna in gioco. Un lapsus difensivo dei Broncos apre un’ottima opportunità per Ivan Demetz, ma il suo tiro dallo slot è troppo centrale. L’1-0 per i Broncos arriva dopo un bellissimo give-and-go tra Duffy e Brunner al 14° minuto, il quale viene conretizzato dal miglior realizzatore dei Broncos che prima si fuma anche Andreas Vinatzer con un disco tra le gambe. Ora però i padroni di casa ricadono in vecchi errori difensivi, frutto di leggerezze, e sembra che chiedessero quasi il gol del pareggio. È solo grazie ai miracoli di “Jonny” Vallini che nonostante i gol praticamente già fatti di Glück, Pitschieler e Gabriel Vinatzer, dopo 20 minuti il parziale è ancora di 1-0 per i Broncos.
Nel primo intervallo Ivo Jan deve aver scatenato un uragano sulla sua squadra che ritorna dallo spogliatoio cno un’altra faccia. Il gol del Gardena arriva contro l’andazzo della partita, quando dopo un tiro di Eastman il puck rimane accanto al palo ed il goalgetter del Gherdeina Lundström ancora una volta è il più veloce ad arrivarci. La reazione degli stalloni non si fa aspettare. Prima Ivan Deluca scarta due avversari e per poco non riesce a battere anche il goalie ospite Rabanser, e soltanto pochi secondi più tardi Kofler prima con una deviazione e subito dopo sul proprio rebound hanno occasioni ghiottissime. Appena un minuto più tardi, Sotlar apre per i suoi compagni di reparto Duffy e Brunner, i quali s’involano in un 2-contro-1 che il numero 16 dei Wipptaler gioca alla perfezione e s’inventa un diagonale verso il palo distante che Brunner mette dentro a botta sicura per il 2-1. Il Gardena in questo drittel ha un’unica vera occasione con Gabriel Vinatzer, mentre i Broncos con Denny Deanesi ed un palo di Hackhofer al 34° minuto potrebbero facilmente allungare a 3-1. Questo gol però è riservato alla quarta formazione offensiva con David Gschnitzer al centro tra Hannes Clementi e Felix Tschimben che sono in gran serata, ed è proprio Tschimben che al 37° minuto prima sbaglia la mira su un tentativo di one-timer, ma poi insiste sul proprio rebound dalla balaustra e trova la marcatura meritatissima per questa linea offensiva.
Nel drittel finale agli ospiti mancano le forze per rispondere, ed i Broncos controllano agevolmente la partita. Ivan Deluca in superiorità numerica devia un tiro di Hackhofer, rendendolo imparabile per Rabanser, prima che un’insidiosissima deviazione di David Gschnitzer al 49° viene smorzato da Rabanser. IL goalie ospite comunque non può fare nulla quando Jure Sotlar vuole giocare un diagonale verso la porta che viene deviato in rete da un difensore gardenese per il risultato finale di 5-1. La conclusione di Mantinger dopo una bellissima giocata di Lee e Felicetti è troppo centrale, e dopo gli stalloni portano a casa un risultato indiscusso e quasi mai in pericolo.