Giffen Nyren: Terzino offensivo e duro

venerdì 21 luglio 2017

nyren
Giffen Nyren con la maglia dei Dijon Ducs

La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è lieta di annunciare l’ingaggio del terzino offensivo canadese Giffen Nyren.

Il 28enne difensore di stecca sinistra, alto 183 cm per 89 kg, è un eccellente pattinatore dotato di un tiro molto pericoloso che è un’arma potente in superiorità numerica. Nyren che sa anche giocare duro e non ha problemi a togliersi i guanti, ha uno spiccato istinto offensivo che ognitanto lo induce a correre qualche rischio e di cercare la giocata spettacolare.

Nelle giovanili veste i colori dei Moose Jaw Warriors, dei Kamloops Blazers e dei Calgary Hitmen nella rinommata WHL, dove vince anche un campionato e viene eletto come giocatore della settimana. Il totale statistico della sua carriera in WHL è di 269 partite di stagione regolare, in cui segna 28 reti e 97 assists, collezionando ben 284 minuti di penalità. In 33 partite di playoff riesce ad alzare ancora il livello, accumulando 6 reti, 16 assists e 22 punti nonché 53 minuti di penalità ed un valore +/- di +14.

Segue un invito al training camp dei Calgary Flames e si guadagna un contratto a due vie per le leghe minori, dove la sua stagione è divisa tra la squadra di AHL Abbotsford Heat (15 partite, 1 G, 3 A, 12 PIM, -1) e la formazione di ECHL degli Utah Grizzlies (29 GP, 4 G, 6 A, 57 PIM, -8). Nel 2011 il Red Bull Salisburgo gli offre un tryout, ma dopo tre partite nella European Trophy non viene confermato e per il resto della stagione gioca nella Chinook Hockey League, un campionato semiprofessionale in Canada.

I prossimi due anni sono segnati dagli studi all’università di Calgary, dove gioca per la squadra universitaria dei “Dinos” in CIS assieme all’ex Bronco Taylor Stefishen. In 50 partite nel campionato universitario colleziona 45 punti (16 G, 29 A, 86 PIM e +32), prima che nel 2014/15 ritorna all’hockey semiprofessionale. Con i Bentley Generals vive una stagione stellare in cui la sua squadra perde una sola partita e viene sconfitta soltanto nella finale. Con un totale di 14 reti, 26 assists e 50 punti in 31 partite viene nominato per la All Star Team.

Nel 2015/16 ritorna in ECHL, dove nei Colorado Eagles a partire da gennaio ha come compagno di squadra l’ex Bronco Johnny Lazo, ritornato appunto in America. Per il suo modo di giocare molto offensivo e rischioso, generalmente poco ben visto nei campionati nordamericani, viene lasciato in tribuna a più riprese, ma quando gioca il ritorno è notevole: In 38 partite va a segno 5 volte, aggiungendo 16 assists per 21 punti con 58 minuti di penalità ed un valore +/- di +9.

Nella scorsa stagione con Matt Register e Jake Marto ha davanti a sé addirittura due dei migliori terzini offensivi della ECHL, e di conseguenza gioca soltanto la prima partita stagionale. A inizio novembre si trasferisce nel campionato francese, dove nel Dijon in sole 19 partite segna 3 reti, 12 assists e 15 punti, portandosi al primo posto tra i difensori nella classifica interna; anche nella classifica tra i difensiro dell’intero campionato riesce ad entrare tra i top 30 con poco più di metà della partite giocate, grazie alla quinta migliore media di punti per partita.

Nyren ha obiettivi ambiziosi: “I miei obiettivi per la stagione sono di aiutare i Broncos a qualificarsi per i playoffs e di vincere un titolo. Velocià, abilità tecniche ed agilità dal reparto arretrato è ciò che ci si può aspettare da me.”

Con gli stalloni indosserà la maglia con il numero 71.

loader