Gardena declassato di nuovo
venerdì 3 febbraio 2023
Grazie ad una partita concentrata ed aggressiva gli stalloni sono sempre un passo davanti al Gardena
Per la seconda volta nel giro di 18 giorni i Broncos fanno a pezzi i loro arcirivali, ed ora, grazie ad un 7-0 perentorio sul Gardena, hanno di nuovo il pieno controllo sulla qualificazione per i pre-playoff.
La partita inizia praticamente con un powerplay a favore dei Broncos, i quali però non sfruttano questa opportunità, e subito dopo Fabian Hackhofer deve accomodarsi in panca puniti per ben cinque minuti per una presunta carica in balaustra. Durante questi cinque minuti con l’uomo in meno, gli stalloni però concedono appena due conclusioni che non costituiscono particolari grattacapi per Jakob Rabanser.
Subito dopo il powerbreak a metà tempo il gioco aggressivo e concentrato dei padroni di casa, i quali sono sempre un passo davanti agli ospiti e di conseguenza costringono i rimbalzi quasi ad essere favorevoli, paga dividendi per la prima volta. Davide Conci è primo sul rebound dopo un tiro di Gander e supera Furlong per il gol dell’1-0. Il penalty killing che nel passato recente non era certo irresistibile rimane perfetto anche su un’ulteriore penalità di due minuti contro Soraruf, e solo quattro minuti dopo l’1-0 Mizzi è nella posizione giusta sul un passaggio laterale di Giftopoulos per McBride che viene deviato, e centra il raddoppio.
La frazione centrale inizia con un passaggio d’oro di René Deluca per Markus Gander, il quale dopo soli 1:28 minuti segna il 3-0. Nei prossimi minuti gli stalloni hanno ancora tre occasionissime, prima che al 28° McBride tiene il disco nella zona offensive e lo passa a Giftopoulos, il quale serve un disco d’oro per Mizzi, e l’italocanadese ha poche difficoltà a mettere dentro un tiro di prima che vale il 4-0. Al 31° minuto la partita è praticamente decisa, quando Giftopoulos conclude un contropiede veloce con un tiro chirurgico all’incrocio dei pali distante.
Gli ospiti non sono mai veramente pericolosi, anche perché i Broncos non concedono praticamente nulla e sono sempre più veloci dell’avversario per quell’importantissimo mezzo passo. Quando al 48° minuto prima Messner e 56 secondi più tardi anche Oberrauch devono sedersi in panca puniti, il powerplay dei Broncos colpisce al secondo tentativo di questa serata. Prima è Conci a segnare il 6-0 su rebound dopo un tiro bloccato, e poco dopo un passaggio di McBride taglia l’area di porta e trova Maylan, il quale da posizione angolata mette il sigillo sul 7-0 finale. Furlong lascia la gabbia completamente frustrato e fa posto per Pauli Hofer, il quale può festeggiare un mini-shutout grazie a dodici parate negli ultimi dieci minuti.
Domani gli stalloni sono ospiti a Linz, in casa del fanalino di coda, e con una vittoria possono mettere temporaneamente al sicuro il secondo posto. Il Fassa che con una partita in meno ha tre punti di ritardo sui Broncos, affronterà la trasferta a Zell am See, mentre il Gardena osserva il turno di riposo.