I Broncos di nuovo riescono a battere i tori
venerdì 17 settembre 2021
Esattamente 177 giorni dopo la vittoria per 3:2 all’overtime contro i Red Bull Hockey Juniors, grazie alla quale gli stalloni erano riusciti a qualificarsi per i quarti di finale dei play-off, i ragazzi di headcoach Dustin Whitecotton hanno continuato da dove hanno lasciato alla fine della scorsa stagione. Davanti a poco più di 100 spettatori nello stadio del ghiaccio di Bressanone, hanno sconfitto il Salisburgo 4:1 nella prima partita della stagione.
I Broncos possono schierare solo tre linee complete più un attaccante e un difensore extra, dato che Tommy Gschnitzer, René Deluca e Yuri Cristellon mancano per infortunio e non erano disponibili giocatori in prestito dall’ HCP.
Ciò nonostante sono sempre in grado di far fronte al gioco notoriamente intenso e veloce degli ospiti, e nei primi dieci minuti sono la squadra che fa il bello ed il cattivo tempo. Cianfrone ha la prima grande occasione dopo due minuti e mezzo, ma il suo tentativo di rovescio si spegne sul palo esterno. Gradualmente gli ospiti, che con Fabian Gschliesser schierano un giocatore cresciuto nelle giovanili dei Broncos fino alla U15, trovano il filo della partita e al 12° minuto con Eham una buona occasione, ma l’eccellente Jakob Rabanser è attento e non si fa superare.
Dopo solo due minuti nel secondo periodo Fabian Hackhofer deve sedersi in panca puniti, ma sono gli stalloni a segnare il gol. Bryson Cianfrone recupera un disco nella zona neutra, Johan Lorraine supera il portiere ospite Schultes con una bellissima finta e di rovescio solleva il disco sotto la traversa. Poco più di tre minuti e mezzo dopo, Tobias Kofler intercetta un passaggio catastrofico della difesa dei Red Bull nello slot e non esita a segnare il 2-0. Di nuovo passano solo due minuti prima che Auer approfitti della confusione dopo un fallo non fischiato, ma comunque nettissimo su David Gschnitzer e da solo davanti a Rabanser accorcia a 2-1. Solo quattro minuti dopo, però, Cianfrone ristabilisce il doppio vantaggio e altri 2:04 minuti più tardi Lorraine in powerplay mette un polsino perfetto nell’incrocio dei pali vicino. Poco dopo, Salo e Cianfrone fanno show con un bellissimo uno-due davanti alla porta, ma purtroppo la conclusione non riesce.
Nel giro di 11:49 minuti dunque sono stati segnati tutti e cinque i gol, e sul 4-1 le squadre ritornano negli spogliatoi. Nel periodo finale, gli ospiti aumentano la pressione e costruiscono diverse buone occasioni, che Jakob Rabanser puntualmente neutralizza con bravura. Ma anche gli stalloni bussano alla porta di Schultes un paio di volte, con Gander ad essere il più pericoloso con un rebound in powerplay, ma il punteggio finale di 4-1 rimane invariato.
Domani sera, i cavalli sevlatici saranno ospiti dei Vienna Capitals Silver e, nonostante la panchina sarà di nuovo piuttosto corta, puntano alla seconda vittoria stagionale.