Alps Hockey League
Weihenstephan Arena
01/03/2018 | ore 20.00
team-broncos-wipptal
Broncos Weihenstephan
W 10:1
team-kac-klagenfurt
EC KAC II

Playoffs, ci siamo!

venerdì 2 marzo 2018

2018-03-01-wsv-kac-web
I Broncos annichiliscono il KAC a doppia cifra, assicurandosi la partecipazione ai playoff
Nella partita in casa contro il KAC II i Broncos non si fanno pregare due volte e si aggiudicano il punteggio pieno con il margine di vittoria più ampio di questa stagione. Il 10-1 dei Broncos allo stesso tempo è la seconda maggior vittoria della Alps Hockey League 2017/18, soltanto lo Jesenice ha segnato ancora un gol in più proprio al KAC II.

Le occasioni per farlo le avrebbero anche i biancoblu che nel primo tempo non sono così concentrati come headcoach Ivo Jan se lo sarebbe aspettato. Sotlar nel primo minuto di gioco ha un’occasione ghiottissima prima che Ivan Deluca al 6° minuto marca il vantaggio dei padroni di casa. Dopo una bellissima giocata di Lee e Mantinger Felicetti all’8° ha sulla spatola il 2-0, ma nella propria zona gli stalloni sono un po’ troppo disattenti e permettono definitivamente troppo, ma Jonny Vallini alla difesa della gabbia dei padroni di casa rimane vittorioso in tutti gli scontri. Mantinger e Nyren negli ultimi sette minuti portano il parziale sul 3-0 e si ritorna negli spogliatoi per la prima volta.

Nel drittel centrale gli stalloni premono l’acceleratore a fondo: Occasionissime di Lee, Kofler e Sotlar nel primo minuto e mezzo (!) sono solo l’introduzione per ciò che segue. In soli 8:57 minuti i Broncos con Nyern in superiorità numerica, Lee, Erlacher, Mantinger, Duffy e Felicetti segnano la bellezza di sei reti e con Bustreo e Kofler hanno altre due occasioni d’oro. Dall’altra parte della superficie ghiacciata come si può immaginare non succede granché, ma Vallini è attentissimo quando gli ospiti al 32° hanno una ghiotta occasione con Kraus, al quale però il goalie dei Broncos dice di no. Brunner, Bustreo e due volte Mantinger ancora prima del secondo intervallo hanno sulla spatola il decimo gol dei padroni di casa, ma non riescono a segnare.

Nel secondo intervallo avviene l’estrazione della lotteria dei Broncos, ed il vincitore della Fiat 500 Sport è presente allo stadio e può subito toccare il suo primo premio in persona (vedi articolo a parte).

Con la qualificazione ai playoff in tasca, i Broncos nel periodo finale amministrano l’ampio vantaggio, ed è di nuovo una disattenzione difensiva degli stalloni che permette a Tommaso Topatigh di segnare in powerplay il primo gol stagionale e che rovina lo shutout di Vallini. Ben Duffy al 54° poi mette il sigillo sul 10-1 finale.

Con ciò gli stalloni possono rilassarsi in vista della partita di sabato sera a Cortina, perché a prescindere dal risultato di quell’incontro la qualificazione ai playoff è al sicuro. D’altro canto però si può raggiungere ancora il settimo posto, perché se il Salisburgo a Lustenau dovesse raccogliere un punto in meno degli stalloni a Cortina, allora le due squadre terminerebbero la regular season a pari punti e grazie alle due vittorie negli scontri diretti, i Broncos avrebbero lo spareggio dalla loro parte.

Per questo motivo la squadra anche nell’ultima partita della regular season ce la metterà tutta per portare a casa ciò che sarebbe la 16° vittoria stagionale.
loader